Bloodborne from software

17 maggio 2021

Steam: arriveranno anche altri giochi PlayStation Studios su PC

Circa un anno fa Sony si era pronunciata chiaramente sulle intenzioni a non comparire su altre piattaforme se non quella proprietaria. Ma le cose sembrano essere cambiate in questo breve lasso di tempo, dato che, ad oggi, PlayStation Studios sembra guardare con molta attenzione all'opportunità di vedere i suoi giochi (di certo non i nuovi) essere giocati su PC e non solo. Probabilmente la calda accoglienza per Death Stranding, Horizon Zero Dawn e le ex esclusive prodotte dalla Quantic Dream, seppur pubblicate per diverso motivo, ha fatto sì che l'avversità alla "condivisione" di contenuti first party si attenuasse.

Di fatto adesso PlayStation Studios ha una pagina dedicata su Steam, la popolare piattaforma di distribuzione per giochi PC, e la cosa suggerisce che le esclusive in arrivo sulla piattaforma non siano solo quelle presenti al momento. Per quanto riguarda i giochi presenti ad oggi, se ne possono contare solamente 4 disponibili e 1 in arrivo. Si tratta nello specifico di Horizon Zero Dawn, Predator: Hunting Grounds, Helldivers e tutti i DLC di questi giochi, per un totale di 41 articoli in lista. Il gioco in arrivo, ormai lo saprete, è Days Gone, il post-apocalittico zombie sviluppato da Bend Studio, che verrà ripubblicato con alcune aggiunte tecniche in occasione del debutto su PC.

Sapevi che un first party PlayStation è attualmente disponibile anche su Xbox Game Pass?

Inoltre abbiamo diversi indizi che anticipano l'arrivo di altri giochi sulla piattaforma: innanzi tutto è stato proprio Jim Ryan a suggerire che ci saranno altri first party in prossima pubblicazione, mentre dai documenti divulgati durante il processo Apple-Epic sono saltate fuori anche diverse proposte per portare i giochi PlayStation Studios su Epic Games Store. La cosa certa è che la vecchia politica dell'esclusività di Sony si è rotta e che i PC gamers possono mettere mano alla tanto decantata qualità dei big di casa PlayStation.