Studio Onoma logo sfondo nero

11 ottobre 2022

Square Enix Montreal cambia nome in "Studio Onoma" ora che è di Embracer Group

A maggio di quest'anno Embracer Group ha acquisito ufficialmente la divisione occidentale di Square Enix, che comprende Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal assieme a molte IP. La rottura di questi studi con il Giappone è stata criticata e analizzata durante questi mesi, e a beneficiarne è senza dubbio Embracer che continua a crescere accogliendo sempre più sviluppatori sotto il suo ombrello. Se l'acquisizione è stata formalizzata nel mese di agosto, l'ultimo step per sancire definitivamente la nuova direzione di queste software-houses stava nel cambio del nome di Square Enix Montreal.

Attravero il sito ufficiale dello studio è stato annunciato il rebrand come Studio Onoma. Come citato dal sito stesso, il nuovo brand fungerà da ombrello per diversi prodotti, programmi e iniziative, ciascuna con una propria identità. Il nuovo studio sarebbe stato strutturato per "essere flessibile a guardare nel futuro, connettersi con diversi audience, e non impedire al gruppo di espandersi sul mercato".

Ma perchè il nome "Onoma"? A rispondere è proprio la stessa pagina che giustifica il nome con la nuova filosofia aziendale, ovvero: "Onoma è un nome greco, e i nomi offrono infinite possibilità. I nomi danno vita a oggetti, persone o concetto: portali al mondo, reali o immaginari. È l'inizio di una nuova esperienza, un invito a intraprendere un nuovo viaggio. Come creatori di giochi siamo creatori di nuove esperienze, di nuovi percorsi".

web Fonte: studio-onoma.com