Splitgate Arena Warfare 1v1

21 settembre 2021

Splitgate: 1047 Games è ambiziosa e ha piani interessanti per il futuro dell'fps

Dopo aver macinato i numero dal lancio e aver conquistato un pubblico in costante ricerca di un FPS fair e ben bilanciato, la 1047 games è riuscita a metter su una piccola fortuna che permetterà al team di restare indipendente e a continuare ad evolvere il gioco con numerosi aggiornamenti futuri. I piani del team sono ben più concreti di quanto possiate immaginare, dato che si parla di una modalità Forgia e di un Single Player, oltre che puntare su una piattaforma che abbia gli stessi connotati di Riot Games.

C'è così tanto a cui non abbiamo potuto pensare perchè eravamo un piccolo team con un piccolissimo budget, ma ora tutto è su un piano differente. Ci stiamo concentrando sui piani a lungo termine e vediamo il gioco completo solo al 25%. Non abbiamo bisognod i diventare il Fortnite di domani, ma adesso si tratta di costruire la prossima Riot Games.

Le ambizioni del team sono dunque quelle di creare una gioco live-service in grado di soddisfare gli interessi dei videogiocatori seguendo la loro evoluzione con aggiornamenti mirati a far restare sempre fresca la formula d'intrattenimento. Queste dichiarazioni succedono a quelle di alcune ore prima che, pur essendo "dichiarazioni non ufficiali", manifestano la voglia del team di impegnarsi ben oltre i lineari aggiornamenti periodici tra modalità di gioco e stagioni di contenuti. Si parla infatti di una Modalità Forgia. Questa è una delle modalità che hanno contribuito a rendere giochi come Halo quello che sono oggi: terreno fertile per community creative e appassionate che possono creare e modificare contenuti e meccaniche di gioco per estendere all'infinito la varietà che il titolo base offre.

Riguardo al Single Player, poi, lo sviluppatore aggiunge:

Un'esperienza single-player è sul tavolo. Sicuramente potrebbe trattarsi di una campagna single-player sullo stile di Halo, ma cos'altro potrebbe essere? Non ci sono segreti sul fatto che i combattimenti nelle arene di quello che è conosciuto come "Splitgate" sia una sorta di sport nell'universo di gioco. Una cosa che possiamo fare con questa idea è trattarla come se fosse un franchise, come negli sport tradizionali.

Lo sviluppo di questa visione continua provando a immaginare Splitgate come qualsiasi altro videogioco sportivo, con il giocatore che prende il controllo di un contendente in un torneo a squadre e, utilizzando la tecnologia del controllo dei giocatori attraverso una IA poco banale, completare il resto della squadra e formare team di contendenti per mettere in scena un torneo esaltante, con tanto di rating di giocatori e squadre.

Ovviamente in questa fase il team sta semplicemente fantasticando su dove potrebbe arrivare questo nuovo piccolo fenomeno in futuro, e nulla è ancora "scritto su pietra", ma confidiamo nel fatto che Splitgate possa evolversi e diventare qualcosa di ancora più grande di quello che è oggi.

Splitgate è disponibile per PC, Xbox One, Xbox Series X|S, PS4 e PS5 gratuitamente.