Assassin's Creed Valhalla Artwork

9 settembre 2020

Series X: Assassin's Creed Valhalla e Gears Tactics nella line up di lancio


Dopo la conferma da parte di Microsoft di data e prezzi di lancio delle 2 nuove console next gen, continuano ad arrivare notizie che vedono Series S e Series X al centro dell’attenzione. In primis si parla di Gears Tactics, lo spin off tattico a turni della tanto cara saga in esclusiva prodotto dagli Xbox Game Studios e già uscito per PC, che arriverà su console il prossimo 10 novembre, diventando così un titolo della line up di lancio in esclusiva.


Nei scorsi mesi Gears Tactics è uscito sia per PC, ma giocabile per forza sulla piattaforma Xbox, conservando così tutta l'esclusività. Questa avventura ha anche raccolto voti positivi da pubblico e critica, e non resta altro che scoprire come il team di sviluppo abbia ottimizzato il gameplay per controller. Insomma sulla qualità del prodotto nulla da dire, e la line up può mettere in cassaforte un gioco più che valido per arricchire l’offerta di lancio.

 


Gears Tactics però non è l’unico gioco in uscita al lancio su Xbox Series S e Xbox Series X. Anche l’attesissimo action adventure open world RPG Assassin’s Creed: Valhalla ha anticipato di qualche giorno la sua uscita, per accompagnare le nuove console. A quanto pare Microsoft si è fatta forte degli accordi di collaborazione con Ubisoft per infoltire il parco titoli compatibile con il nuovo hardware.


Se consideriamo anche il fatto che circa una settimana dopo sarà la volta di Cyberpunk 2077, è facile sbilanciarsi e chiamarsi già soddisfatti della quantità e qualità di titoli che potranno girare sulle nuove Xbox prima ancora che le grandissime produzioni Xbox Game Studios scendano in campo, e se questo è possibile è anche grazie ad Xbox Game Pass, killer app di questa generazione ormai agli sgoccioli.


All’appello però, se vogliamo essere pignoli, si sente la mancanza di un titolo come Halo Infinite, rinviato al 2021 per le ormai note difficoltà di produzione. Ma le sorprese potrebbero ancora non essere finite, dato che Turn 10 sta lavorando al recentemente annunciato Forza Motorsport ormai da diversi anni, e forse (e dico forse) Microsoft potrebbe spingere per presentare anche il racing game come titolo di lancio, come ha sempre fatto.


Per il momento basti pensare che Xbox Series X e Xbox Series S usciranno il 10 novembre 2020, e che Gears Tactics e Assassin’s Creed: Valhalla saranno disponibili sin dal primo momento.