Xbox Series X e Controller

3 gennaio 2020

PS5 meno potente di Xbox Series X: solo 9.2 teraflops di potenza (rumors)

La nuova generazione di console da salotto non è stata ancora completamente rivelata, ma a meno di un anno dall’inizio di una nuova era è impossibile non cominciare ad imbattersi nei leaks, rumors e speculazioni riguardo quello che ci attende. Se Xbox Series X ha già mostrato molto più della sua controparte, PS5 resta ancora un mistero.


Le indiscrezioni più recenti riguardo al nuovo hardware della console di Sony però rivelano un divario, in termini di potenza, che non ci saremmo aspettati tra le due proposte. Infatti si parla di una potenza computazionale di 9.2 teraflop per PS5 mentre, per quanto riguarda Xbox, si sta parlando apertamente, già da un mese, di 12 teraflop di potenza. 


Se queste informazioni venissero confermate si tratterebbe della prima volta, in questa eterna rivalità, in cui il divario prestazionale tra l’hardware Sony e quello Microsoft si presenterebbe così ampio.

PS2 6.2 gigaFLOPS - XBOX 20 gigaFLOPS
PS3 230,4 gigaFLOPS - Xbox 360 240 gigaFLOPS
PS4 1,843 teraFLOPS - Xbox One 1,3 teraFLOPS
PS4 PRo 4,2 teraFLOPS - Xbox One X 6 teraFLOPS
(PS5 9,2 teraFLOPS - Xbox Series X 12 teraFLOPS)


Ovviamente le teorie e le speculazioni non si sono sprecate in merito. In rete si parla di una doppia versione di PS5, una più potente e una meno (ovvero questa da 9.2 teraflop), di una competizione sul prezzo tra PS5 e Xbox Series X che vedrebbe la console Sony ancora un volta in vantaggio e bla bla bla…


Quello che consigliamo è di dar conto solamente alle dichiarazioni ufficiali e di attendere la presentazione della PS5 e il conseguente reveal delle sue caratteristiche tecniche. Questa attesa, inoltre, potrebbe essere più breve di quanto pensiate: si parla di una possibile presentazione del nuovo hardware già nella prima metà del mese di gennaio.