PlayStation Studios Bluepoint Games

1 ottobre 2021

PS5: Blupoint Games è ufficialmente un first party di PlayStation Studios

La notizia era ormai nell'aria da diversi mesi, ma l'annuncio ufficiale era latitante da troppo tempo. Bluepoint Games, dunque, è a tutti gli effetti uno studio di sviluppo interno a Sony PlayStation, e produrrà i prossimi giochi in esclusiva per PS5.

In realtà il curriculum di Bluepoint Games è già a tutti gli effetti quello di uno studio vicinissimo alla console giapponese, dato che si tratta del team che ha ridato nuova vita a Shadow of the Colossus su PS4, e lanciato il remake di Demon's Souls su PS5. Si tratta indubbiamente di un team talentuoso che è in grado di valorizzare i capolavori del passato con le tecnologie moderne, e non vediamo l'ora di scoprire a quale nuovo progetto si stiano dedicando gli sviluppatori per aumentare il parco titoli di PS5.

Dal PlayStation Blog ecco l'annuncio di Hermen Hulst:

 Oggi sono molto felice di annunciare che la famiglia PlayStation Studios si allarga ancora con l’arrivo di Bluepoint Games, da tempo nostro partner!  A partire dall’eccezionale remake di Demon’s Souls per PS5, passando per quello di Shadow of the Colossus per PS4, particolarmente acclamato dalla critica, e per le versioni rimasterizzate di amatissimi titoli come Uncharted: The Nathan Drake Collection, Bluepoint ha consolidato la sua reputazione creando alcuni dei remake e delle versioni rimasterizzate di maggior qualità all’interno del settore.

In ciascuno dei suoi progetti, Bluepoint è riuscito a elevare il livello di grafica ed esperienza di gioco, segnando così ogni generazione di console. Inoltre, la vasta competenza dello studio nella creazione dei personaggi e nella costruzione di universi rappresenta un enorme vantaggio per i progetti futuri di PlayStation Studios.

Benvenuto nella famiglia PlayStation Studios, Bluepoint! 

A cui risponde Marco Thrush, il presidente di Bluepoint Games:

Siamo entusiasti di essere ufficialmente entrati a far parte di PlayStation Studios!

Austin, in Texas, è stata la sede di Bluepoint fin dalla sua fondazione nel 2006. Oggi siamo un team in crescita, composto da circa 70 talentuosi creativi. Anche se negli ultimi 15 anni lo studio è cresciuto molto, ciò in cui crediamo è rimasto lo stesso: spingerci sempre oltre ogni limite per creare giochi della miglior qualità possibile, senza mai rinunciare a divertirci.  Concentrarci su questi aspetti è stato determinante per il nostro successo e siamo entusiasti di condividere con PlayStation Studios una cultura e una visione così simili.

PlayStation ha una raccolta di titoli davvero unica e, per noi, non c’è niente di meglio che offrire alcuni capolavori del settore a nuovi giocatori. Entrare a far parte di PlayStation Studios consente al nostro team di raggiungere un livello qualitativo ancora più elevato e creare esperienze ancora più coinvolgenti per la community di PlayStation.

Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato nel corso degli anni, non vediamo l’ora di offrirvi nuovi giochi straordinari in questo nuovo capitolo di Bluepoint Games!