PlayStation Logo sfondo blu

2 febbraio 2022

PlayStation: Sony punta a rilasciare 10 giochi Live Service per PS5 per il 2026

Dopo gli accordi di stratta collaborazione con Discord dell'anno scorso e la recente acquisizione di Bungie per 3,6 miliardi di dollari, Sony continua a rilasciare dichiarazioni che sembrano voler far virare la compagnia verso politiche più espansionistiche che possano avvicinare sempre più giocatori alla sua piattaforma. Il colosso di Tokyo sembra infatti determinato a voler rilasciare molti titoli che garantiscano esperienza a lungo termine per i suoi giocatori, fino ad arrivare a possedere circa 10 giochi Live Service entro il marzo 2026.

L'ufficio finanziario di Sony ha recentemente rilasciato un comunicato alle altre divisioni della compagnia che sottolinea quanto si possa imparare da Bungie in termini di creazione di giochi sostenibili a lungo termine. Ricordiamo infatti che Bungie è riuscita ben due volte con Destiny a pubblicare e far funzionare un progetto a lungo termine, e che si può facilmente considerare come tra gli studios più esperti in questi termini.

Molte delle software houses interne ai PlayStation Studios sono a lavoro su progetti multigiocatore che potrebbero benissimo abbracciare queste politiche: Naughty Dog è a lavoro sulla componente multigiocatore di The Last of Us parte 2, Insomniac Games potrebbe avere tra le mani un simile progetto sotto i diritti di Marvel; Heaven Studios, Deviation Games e Firewalk Studios sembrano a lavoro su giochi live service esclusivi per PS5 e, considerando anche i rumors più recenti, PlayStation avrebbe anche intenzione di pubblicare un nuovo capitolo Twisted Metal free-to-play.