PlayStation Q-lite PS vita concept

6 aprile 2023

PlayStation "Q Lite": ecco cosa sappiamo della possibile nuova console di Sony

Tom Handerson ha recentemente tirato fuori dal cilindro una nuova informazione che sta scuotendo l'industria di videogiochi questa settimana. Si tratterebbe della possibile nuova console di PlayStation, nome in codice "Q Lite". Handerson parla di una console portatile che entrerebbe nell'ecosistema di gioco di Sony. Q Lite non sarebbe un device per accogliere nuovi utenti, ma uno in grado di potenziare l'esperienza di chi già possiede una console PS5.

Si parla appunto di un dispositivo dedicato esclusivamente alla funzionalità del Remote Play, ovvero in grado di trasferire l'esperienza dei giochi PS5 su una console compatta e dotata di monitor, sulla quale i giochi non gireranno in modo nativo, ma streammati direttamente dalla PS5. Il Remote Play non è una novità in casa Sony, che garantisce questo servizio già da tempo ai suoi utenti dotati di PC, tablet o smartphone.

In base alle informazioni condivise dallo stesso giornalista, questa nuova console satellite avrebbe le fattezze simili a quelle di un DualSense, e ne richiamerebbe vagamente l'estetica. Ovviamente avrà tutto quello che una console portatile deve avere, come tasti di navigazione, ingressi per cuffie, tasti per il volume, altoparlanti per l'audio, ecc. Inoltre la console sarebbe in una fase avanzata di sviluppo, e non dovremmo attendere molto prima di vedere qualcosa di ufficiale da Sony.

Ovviamente per il momento si tratta solamente di informazioni condivise da un giornalista in cerca del colpo dell'anno, e la storia ci ha insegnato che, a prescindere dall'attendibilità della fonte, solo la conferma da parte del diretto interessato (in questo caso Sony) ha un valore effettivo. E voi che ne pensate? Potrebbe essere il prossimo passo della compagnia giapponese prima di una nuova console ammiraglia (magari una PS5 Pro)?

web Fonte: insider-gaming.com