Schede madre MSI MEG B550

27 ottobre 2020

MSI presenta due nuove schede madri per AMD con chipset B550

Pochi giorni fa MSI ha presentato nuove periferiche entry-level dedicate ai videogiocatori ed oggi è il momento di due nuove schede madri per processori AMD, MSI MEG B550 UNIFY e B550 UNIFY-X. Iniziamo con il design completamente nero per gli utenti che non vogliono avere un PC pieno di LED RGB. Il dissipatore di calore mette in risalto il logo MSI ed è perfetto per mantenere le temperature erogate dal chipset AMD. 

MSI benchmark con Ryzen 5 3600XT

La B550 Unify ha stabilito dei record con l’overclocking, portando il Ryzen 5 3600XT a ben 6155,35 MHz. La scheda monta anche un quadruplo slot M.2 con la Gen 4 avente una larghezza di banda di 64 GB/s e una dissipazione con pad termini Shield FROZR. Tale soluzione termica permette di evitare problemi di throttling e assicura la miglior ottimizzazione di lavoro per gli SSD M.2.

 

  • Msi meg b550 unify - lightning gen 4 m
  • msi meg b550 unify power

 

La gestione della potenza include 14+2 fasi diretta da 90Amp e Titanium Choke III, un doppio connettore di potenza e l’esclusiva tecnologia Core Boost per dominare i record mondiali.

 

  • msi meg b550 unify - sistema di raffreddamento
  • Msi meg b550 unify - connettività

 

Dal punto di vista della connettività si ha la 2.5G LAN e il Wi-Fi 6 AX, per il massimo della velocità di trasferimento, sia via cavo che wireless. La MEG UNIFY è predisposta con quattro slot DIMM ma nella versione UNIFY-X, versione pensata appositamente per l’overclock, ne monta solo due per avere un segnale di memoria sempre puro e chiaro. L’overclocker Kovan Yang ne dimostra le vere capacità di overclock, riuscendo ad ottenere una velocità DDR4 di ben 6536MHz.

 

  • msi meg b550 unify-x - slot memory dimm
  • MSI Meg b550 unify-x overclock test

 

Purtroppo al momento non si sanno nè i prezzi e nè la disponibilità per l’Italia, per cui non resta che aspettare ulteriori notizie in merito da parte di MSI.