Hogwarts Legacy scelta della bacchetta

23 marzo 2022

Hogwarts Legacy è un single player RPG per PS5, Xbox e PC

Tutti gli appassionati del videogioco aspettavano con ansia di avere nuove informazioni su Hogwarts Legacy, il nuovo gioco ambientato nel magico universo di Harry Potter, mentre per più di un anno è rimasto avvolto nel mistero. Con l'ultimo appuntamento dello State of Play, trasmesso nella terza settimana di marzo 2022, WB Games e Avalanche hanno finalmente svelato la natura del titolo, condividendo numerosissimi dettagli sull'esperienza che andremo a vivere prima della fine di questo 2022.

Hogwarts Legacy non è un titolo cooperativo, ma un adventure RPG esclusivamente in giocatore singolo. È bene sottolinearlo perchè in questi mesi è stato quasi dato per scontato si potesse trattare di un'esperienza multigiocatore cooperativa a 2 o 3 giocatori data l'IP di riferimento.

Il nostro studente, che potrà essere plasmato a nostro piacimento grazie a un tool di creazione dedicato, entrerà nella celebre scuola di magia e stregoneria britannica direttamente al quinto anno di studi per motivi a noi ancora sconosciuti. Essendo in estremo ritardo nel piano di studi tradizionale avremo un bel po' di corsi da seguire per recuperare e rimetterci al passo con i nostri compagni di corso, e con questo espediente Avalanche conta di consegnare nelle nostre mani un'esperienza a la Harry Potter completa.

Non salteremo dunque alcuna fase del percorso di formazione che abbiamo letto sui libri e visto su schermo che tanto ci ha fatto sognare anni fa: sceglieremo la nostra bacchetta, visiteremo la banca degli elfi, acquisteremo tutto il materiale necessario per affrontare i corsi, scopriremo il castello di Hogwarts e i suoi magici corridoi, indosseremo il cappello per scegliere la nostra casa e tutto il resto.

Con il video di presentazione del gameplay abbiamo fatto le conoscenze anche dei principali antagonisti della storia, ovvero Ranrok e il mago oscuro Victor Rookwood, che rappresenteranno una grande minaccia sia per la scuola che per l'intero mondo dei maghi. Oltre alla vita accademica verremo dunque catapultati in un contesto ostile, e dovremo fare i conti con una grande minaccia proprio come accade nei libri/film.

Durante la nostra avventura avremo l'opportunità di essere affiancati da altri maghi: compagni di classe con la quale riusciremo a stringere un ottimo rapporto, con storie diverse e side-quests dedicate, che potranno darci man forte sul campo di battaglia. Il gioco offre inoltre diverse meccaniche gestionali ed esplorative che terranno il giocatore impegnato in diverse attività. Inoltre è stato confermato l'elemento Open World che ci permetterà di esplorare Hogwarts e dintorni liberamente, anche a bordo di una scopa volante o di un ippogrifo.

L'uscita di Hogwarts Legacy non ha una data precisa, ma la finestra di lancio sembra essere confermata per le vacanze invernali di quest'anno per Xbox e PlayStation di corrente e vecchia generazione, PC e persino Nintendo Switch.