Forza Horizon 5 palme e deserto

1 luglio 2021

Forza Horizon 5 avrà il meteo localizzato, ma cosa significa?

Chiunque sia appassionato di giochi di corse, con particolare affezione allo stile semi arcade a mondo aperto, a quest'ora starà sicuramente guardando con grande attenzione Forza Horizon 5. Come abbiamo appreso ormai dallo scorso 13 giugno, la quinta iterazione del festival Horizon avrà luogo in Messico, e i motori si accenderanno a partire dal prossimo 9 novembre, in esclusiva per l'ecosistema Xbox, ovvero console e PC.

Nelle scorse settimane abbiamo fatto incetta di informazioni di ogni tipo, e ce ne aspettano delle bella questo inverno. Ma una cosa a cui Playground Games ci ha ormai abituati è la costante innovazione della formula, delle piccole e grandi novità che rendono ogni singolo capitolo unico. Oggi approfondiamo proprio quella sfera contenutistica che riguarda il meteo. Il capitolo precedente presentava un sistema di rotazione delle stagioni che mutava diversi aspetti della mappa di gioco e, inevitabilmente, anche la guidabilità sulle strade britanniche. Con Forza Horizon 5 questa funzionalità è stata rimorsa, o meglio, riadattata.

La superficie del Messico è nota per avere diversi climi nelle varie aree, e un meteo unificato, magari come quello di Forza Horizon 4, non riuscirebbe a rendere perfettamente l'idea di quella che potrebbe essere un'esperienza a tutto tondo in quello stato. Gli sviluppatori hanno infatti pensato di introdurre il meteo localizzato, così da poter garantire un'enorme diversificazione dell'esperienza di guida in base alla zona della mappa e al meteo che la colpisce.

Meteo localizzato significa che ogni singola porzione della mappa potrà avere delle condizioni meteorologie differenti rispetto a tutte le altre. Ad esempio, come dice anche il tweet della pagina ufficiale del gioco, "potremo vedere una tempesta di sabbia da una parte della mappa, una tempesta tropicale dall'altra, e un sole cocente nel centro". Ma non solo!

Il team si sta impegnando per introdurre tante variabili tra le condizioni meteo, in modo tale da poter simulare in gioco le stagioni reali, con la promessa di non farci vivere mai due stagioni una uguale all'altra. Le ambizioni di Playground Games sono sempre alte, e fino ad oggi non ci hanno dato motivo di dover dubitare della qualità dei loro prodotti.

Forza Horizon 5 è in uscita il prossimo 5 novembre per Xbox Series X|S, Xbox One e PC. Al lancio, ovviamente, anche su Xbox Game Pass.