efootball

1 ottobre 2021

eFootball 2022: lancio turbolento su PC. Annunciato un aggiornamento per ottobre

Il lancio di eFootball 2022 (per gli affezionati alla vecchia nomenclatura "PES free-to-play") ha suscitato diversi malumori nei videogiocatori che hanno riversato il loro disappunto in recensioni negative ove possibile commentare questa primissima versione del gioco. In particolare il titolo sembra dare il suo peggio proprio su PC a causa di un supporto tecnico decisamente poco lusinghiero, come dimostrano le recensioni di Steam.

Le lamentele dei videogiocatori, però, vanno anche oltre la piattaforma, e il gioco subisce diverse critiche anche per alcuni problemi che Konami si è detta disponibile a risolvere prossimamente, come la "velocità dei passaggi e i meccanismi di difesa". Oltre a questi ci sono ulteriori problemi che riguardano le espressioni facciali dei giocatori - non fondamentali in un gioco di calcio, ma sicuramente quelle che in questo momento stanno facendo una cattivissima pubblicità al prodotto - movimenti dei giocatori, cutscene e inconvenienti vari che richiedono un aggiornamento al più presto.

Konami per eFootball 2022 è passata a Unreal Engine, abbandonando le versioni di gioco che giravano su un motore proprietario, il Fox Engine, e la cosa, a quanto pare, ha richiesto un lavoro extra per dar vita a una versione dignitosa di quello che, a tutti gli effetti, è un nuovo gioco di calcio. Nel frattempo la compagnia non ha tardato a postare un messaggio di scuse sui social , che cita:

Dopo il lancio di "eFootball 2022", abbiamo ricevuto molti feedback e richieste riguardo il bilanciamento di gioco che include la velocità di passaggio e i meccanismi di difese. Siamo anche a conoscenza che molti giocatori hanno avuto a che fare con problemi che riguardano cutscenes, espressioni facciali, movimenti dei giocatori e comportamento della palla.

Siamo molto dispiaciuti per i problemi, e vogliamo assicurare a tutti che prenderemo la cosa sul serio e ci Impegneremo per migliorare la situazione attuale. 

Questo prodotto sarà aggiornato costantemente, la qualità sarà migliorata e i contenuti saranno aggiunti periodicamente. Nelle prossime settimane a venire prepareremo l'aggiornamento di ottobre mentre vi chiederemo di aggiornarci attraverso dei questionari.

La tabella di marcia per i primi aggiornamenti dunque non cambia, ma al team verrà chiesto uno sforzo extra nelle prossime settimane per mettere a posto tutto quello che non è piaciuto alla maggior parte dei giocatori in queste prime ore di debutto.

eFootball 2022 è un free-to-play disponibile per PlayStation, Xbox e PC. Cross-play, cross-progression e aggiornamenti stagionali in arrivo nei prossimi mesi.