Destiny 2 Stagione del serafino laser rasputin

2 febbraio 2023

Destiny 2, sta per cambiare tutto: rivoluzione per Loadouts, modifiche e perks

Con l'arrivo de "L'Eclissi" Bungie si prepara a portare tantissimi cambiamenti all'interno di Destiny 2, alcuni dei quali muteranno completamente l'approccio del giocatore nella maggior parte delle attività. Ad annunciare tutti questi cambiamenti c'è il solito TWAB che nelle ultime settimane ha raddoppiato gli appuntamenti per dosare la quantità enorme di annunci in vista del grande aggiornamento annuale previsto per il 28 febbraio.

Dato che la mole di novità è davvero enorme, Bungie stessa ci tiene a precisare che alcune delle cose che vi riportiamo qui sotto potrebbero cambiare ulteriormente prima del lancio. Ma detto questo, vediamo nel dettaglio cosa cambierà effettivamente nel gioco.

ADDIO A DIM, ISHTAR COMMANDER & CO.?

Come prima cosa siamo felici di costatare che finalmente verrà introdotto un sistema di salvataggio e selezione di Loadout che ci farà cambiare la composizione del nostro equipaggiamento direttamente dal gioco. Non sarà più necessario affidarsi ad applicativi di terze parti come Destiny Item Manager o altri per caricare con un click sottoclasse, mod e pezzi di armatura. Inoltre questa introduzione sarà comoda due volte se consideriamo il fatto di non dover tornare in orbita per effettuare il cambiamento - il che, diciamocelo, è una vera seccatura.

Destiny 2 L'Eclissi selezione loadout

Come vedete dall'immagine fornita dallo sviluppatore, avremo a nostra disposizione la scelta rapida dei set direttamente dall'inventario, con diversi slot a disposizione in base al nostro Guardian Rank (vedremo più avanti di cosa si tratta). Gli slot inoltre saranno personalizzabili con una icona, un nome e un colore personalizzato. 

IL GUARDIAN RANK E LA NUOVA PROGRESSIONE DELL'ACCOUNT

Gli slot saranno al massimo dieci per ogni personaggio, ma non tutti avranno la possibilità di usarne più di tre all'inizio. Per sbloccare gli altri slot sarà necessario giocare e accumulare punti legati al personaggio e all'account, esattamente come succede adesso con i Trionfi. Accumulando punti sarà possibile scalare il nuovo sistema di progressione che conterà undici livelli totali, ognuno dei quali darà diversi benefici al giocatore: uno di questi benefici sarà appunto la possibilità di avere a disposizione più slot per le proprie build.

Destiny 2 first look at Guardian Ranks progression

Differentemente dal punteggio dei trionfi, il Guardian Rank sarà facilmente visibile a tutti i giocatori nelle aree social e nel mondo aperto, e avrà la funzione di diretto indice di reputazione del proprio personaggio. Chi ha giocato a Destiny 2 da un bel po' non inizierà né dal rango più basso ma neanche dal più alto: tutti i giocatori otterranno esperienza in partenza in base alle attività e ai traguardi raggiunti negli anni, ma nessuno potrà incominciare la scalata oltre il livello 6. Quindi anche i veterani avranno da livellare quando l'espansione sarà disponibile.

MOD E COSTRUZIONE DELLE BUILD

Sin dall'introduzione delle modifiche dell'equipaggiamento, Bungie ha messo a disposizione un numero praticamente infinito di variabili per la costruzione delle build. Probabilmente è per questo motivo che il team sta facendo una sorta di passo indietro, verso una meccanica semplificata e accessibile a tutti i giocatori, vecchi e nuovi.

Innanzi tutto verrà introdotta una nuova schermata che ci darà una veloce overview delle mod equipaggiate su armi e armatura (molto simile a quella della personalizzazione di shaders e decori). Attraverso questa sarà poi possibile andare a modificare pezzo per pezzo perks e modifiche nel modo tradizionale.

Destiny 2 Schermata personalizzazione delle mod

Scompariranno le mod legate alla sottoclasse. Non sarà più necessario cambiare l'elemento del pezzo di armatura per avere accesso alle mod che ora compaiono solo se questo è della stessa sottoclasse elementale. Cambierà anche il metodo di acquisizione delle modifiche varie che non saranno più disponibili nel negozio di Ada-1 a rotazione settimanale, ma verranno sbloccate attraverso il Guardian Rank.

- Verrà ribilanciato anche il costo di applicazione delle mod, in modo tale che si possano aver a disposizione più variabili nella personalizzazione;
- Scompariranno quelle legate a una tipologia specifica di arma (Fucili a Impulsi, Cannone Portatile, Fucili a fusione, ecc.), sostituite da nuove che prenderanno in considerazione il tipo di danno che queste infliggono (da Vuoto, cinetiche, e così via);
- Le mod dell'artefatto stagionale verranno convertite in perks che, una volta sbloccate nell'apposito menù, non dovranno essere inserite in pezzi di armatura e funzioneranno in modo generale. Ovviamente ci sarà un limite al numero di mod sbloccabili. 

Per questo ultimo cambiamento Bungie ha preferito approfondire per essere più chiara:

Cosa significa esattamente? Ipotizziamo che in questa stagione l'arma anti-barriera sia il Fucile a Impulsi. Con il nuovo sistema non sarà più necessario equipaggiare la mod anti-barriera per ottenere l'efficacia contro i campioni. Automaticamente, una volta sbloccata, tutti i Fucili a Impulsi saranno anti-barriera.

Il limite a questa funzionalità sta nel fatto che non potremo sbloccare tutte le mod contemporaneamente, altrimenti sarebbe tutto troppo facile. Il nuovo sistema ci consentirà di scegliere fino a 12 perks da attivare contemporaneamente e, un po' come già succede adesso, cambiare la selezione ogni volta che l'attività richiede potenziamenti differenti. Per cambiare la nostra selezione di perks potremo resettare l'artefatto, ma differentemente da quanto accade già adesso, non ci sarà più nessun costo da sostenere per azzerare l'artefatto.

I CAMPIONI SI AMMAZZANO CON CREATIVITA'

Con il nuovo aggiornamento cambia anche l'approccio ai campioni. Oltre al metodo semi-tradizionale delle perk sbloccabili dall'artefatto, Bungie ha aggiunto nuovi modi per avere efficacia contro i campioni. Indebolire un campione sarà possibile anche attraverso il tipo di danno inflitto all'avversario. Vediamo come funzionerà tutto seguendo uno schema:

I campioni Barriera potranno essere counterati con:
✧ Vuoto - I proiettili volatili penetrano nella barriera e stordiscono il campione;
Solare - Quando in stato Radiante le abilità diventano Anti-Barriera;
Telascura - Attraverso una funzione adesso non ancora specificata.

I campioni Sovraccarichi potranno essere counterati con:
✧ Arco - Un colpo voltaico dell'arma sarà in grado di indebolire il campione;
✧ Stasi - Applicando effetti di rallentamento si ottiene l'effetto desiderato;
✧ Vuoto - Attraverso un'abilità di soppressione come la granata fumogena;

I campioni Inarrestabili potranno essere counterati con:
✧ Arco - Per stunnare il campione servirà l'effetto accecante legato alle abilità;
✧ Solare - Attraverso l'innesco solare;
Stasi - Congelando il campione questo verrà stordito; 
✧ Telascura - Attraverso una funzione adesso non ancora specificata.  

I cambiamenti con la nuova espansione non si fermano qua, e pubblicheremo altri contenuti come questo per aggiornarvi costantemente sullo stravolgimento che il sistema di personalizzazione e costruzione delle build sta per subire. Vi invitiamo dunque a tornare su gametales.it o a navigare sui nostri contenuti per leggere altro su Destiny 2. Rinnoviamo anche l'invito a entrare nel nostro server Discord dove sarà possibile organizzarsi con la nostra community e il nostro Clan per le attività di gioco.