Cyberpunk 2077 Phantom Liberty coeprtina sfondo rosso

9 ottobre 2023

Cyberpunk 2077: 25 milioni di copie vendute, il DLC 3 milioni in una settimana

CD Projekt Red ha annunciato che Cyberpunk 2077 ha raggiunto la straordinaria cifra di 25 milioni di copie vendute, un traguardo conquistato grazie al rilascio dell'enorme aggiornamento 2.0, che ha trasformato tanto da poter definire la sua uscita come un "rilancio".

Il gioco è stato lanciato a dicembre 2020 e, nonostante abbia offerto un'esperienza di gioco di alta qualità su PC, ha subito pesanti critiche per le prestazioni deludenti sugli hardware meno prestanti. Inoltre, la rimozione dal PlayStation Store a causa delle lamentele sui problemi tecnici e i continui crash sulla versione PS4 (stessa versione che girava su PS5) ha danneggiato la reputazione dello sviluppatore.

Nel corso del tempo, la situazione è notevolmente migliorata, con un investimento di circa 41 milioni di dollari per correzioni e aggiornamenti mirati a migliorare vari aspetti del gioco. Nonostante le difficoltà iniziali, le vendite di Cyberpunk 2077 non hanno mai deluso, e sono state ulteriormente potenziate dal successo di produzioni collaterali come la serie Netflid Edgerunners. Alla fine della fiera non si può che considerare Cybeerpunk 2077 se non come un notevole successo finanziario, ma il gioco ha comunque rappresentato una macchia sul curriculum del team di sviluppo.

Cyberpunk 2077 Phantom Liberty presskint inseguimento NCPD

Una macchia che sta gradualmente scomparendo, o almeno nascondendo in parte, grazie all'Update 2.0. Questo importante aggiornamento avvicina il gioco all'esperienza che i giocatori speravano di vivere sin dal lancio, introducendo funzionalità significative e cambiamenti nel sistema di progressione che giustificano l'inizio di una nuova partita per i giocatori che hanno già giocato al gioco, o di un incentivo a iniziare per chi non ha ancora dato una chance al gioco. Inoltre, questo aggiornamento costituisce la base per il primo e unico DLC, Phantom Liberty, che sfrutta il lavoro positivo compiuto dal team negli ultimi due anni circa e offre una nuova trama narrativa, in parte separata dagli eventi principali del gioco.

Phantom Liberty ha già ottenuto un notevole successo in termini di vendite, con oltre 3 milioni di unità vendute in una sola settimana. Il DLC è stato lanciato lo scorso 26 settembre, e non ha impiegato molto a mandare un segnale positivo al team, che sembra essersi mosso nella direzione giusta. Anche in vista di un secondo capitolo della saga, nome in codice "Project: Orion", che sarebbe ora nelle fasi concettuali di produzione.