AMD Radeon VII poster

10 gennaio 2019

CES 2019: AMD presenta la Radeon VII, prima GPU gaming a 7 nanometri!

AMD cerca di contrastare la serie 2000 delle schede video Nvidia annunciando, al CES 2019, la AMD Radeon VII, la prima GPU da gaming ad essere realizzata con un processo produttivo a 7 nanometri. E' stata progettata per offrire prestazioni di alto livello nei giochi tripla A, nel VR, nei rendering video e nei calcoli computazionali di nuova generazione.

Il nuovo processo produttivo dovrebbe garantire un aumento del 25% delle performance, rispetto alla precedente generazione, consumando la stessa energia. La scheda è basata sul core grafico AMD Vega di seconda generazione, presenta 60 Compute Unit e 3840 stream processor con una frequenza massima di 1,8GHz. Dispone di 16GB di memoria HBM2 (High Bandwidth Memory 2) con una banda di memoria di 1TB/sec.

Praticamente offre il doppio della memoria, più del doppio della banda di memoria, un incremento di prestazioni in gioco del 29% e del 36% in media nella creazione di contenuti rispetto alla precedente generazione di GPU Vega.

AMD, per mostrare le potenza della nuova scheda, ha collaborato con Capcom nell'ottimizzazione di Devil May Cry 5 e mostrato una demo in merito con settaggi massimi in 4K ed un framerate raggiunto tra gli 80 e i 100 fps.

Secondo AMD, la Radeon VII sarà in grado di competere a pieno con la RTX 2080 di Nvidia, aspettandoci frame rate uguali o superiori e andandosi a qualificare come la scheda perfetta per giocare in 4k a 60fps. Ovviamente è presente il supporto a tutte le tecnologie attuali di AMD compreso il FreeSync 2.

L'arrivo sul mercato è previsto per il 7 febbraio negli USA per un prezzo di 699$. Per il prezzo e la disponibilità in Italia ancora non sappiamo nulla in merito.

 

Riuscirà realmente a competere con la serie RTX di Nvidia? Nel momento in cui vi scriviamo, una 2080 custom si trova tra i 700 e i 900€ su Amazon, con la possibilità di usufruire del ray tracing e senza intelligenza artificiale. Di conseguenza, potrà far felice i fan AMD ma, a nostro parere, tra le due è meglio optare per una RTX 2080.

Vi lasciamo con un video di AMD che mostra la Radeon VII.