Atomic Heart fulmine e maschere

11 gennaio 2023

Atomic Heart: il doppiaggio in italiano sarà disponibile sin dal lancio

Quella di Atomic Heart è una produzione che ha vissuto tempi di sviluppo incerti: un progetto in piedi da anni e nato da un gruppo di soli 4 sviluppatori e cresciuto organicamente fino a oggi, a un passo dalla pubblicazione sugli store di tutte le piattaforme. Non deve essere stato facile arrivare a ridosso del completamento dell'opera proprio quando la Russia, paese d'origine della software house, ha fatto quello che ha fatto, rompendo le comunicazioni con gli altri paesi e rischiando di rendere vano l'investimento per pubblicare il gioco in tutto il mondo.

Dopo un periodo di interruzione dei lavori per abbandonare Mosca e l'accordo con Focus Entertainment per la pubblicazione estera, il team ha ripreso i lavori ormai da mesi e ha fissato la data di lancio di Atomic Heart al prossimo 21 febbraio.

La buona notizia che vogliamo condividere oggi è quella della conferma ufficiale della disponibilità del doppiaggio completo in lingua italiana. Come ben sappiamo non si tratta di una cosa scontata, specialmente quando i team non hanno radici ben salde nell'industria. Tipicamente vengono prese in considerazione solamente le lingue più diffuse per risparmiare sui costi di produzione, e il mercato della lingua italiana non è poi così necessario.

Sono dunque 9 le lingue che hanno ricevuto il doppiaggio completo, italiano compreso. Oggigiorno dobbiamo quasi sperare che l'italiano sia supportato almeno nei sottotitoli, ma il pensiero gentile di Mundfish nei confronti della lingua italiana farà sicuramente piacere a tutti i giocatori considerando che c'è ancora una parte di pubblico che senza l'italiano mette il lucchetto al portafoglio.

Atomic Heart è in uscita il 23 febbraio per PS4, PS5, PC, Xbox One, Xbox Series X|S e Xbox Game Pass al lancio. Per maggiori informazioni vi lasciamo la pagina del negozio Steam del gioco nelle fonti qui sotto.

web Fonte: Atomic Heart su Steam