Assassin's Creed Codename Red Ninja trailer

11 settembre 2022

Assassin's Creed: ecco quali sono i 6 nuovi giochi in arrivo dal quest'anno

Metà dell'ultimo Ubisoft Forward è stato dedicato completamente alle celebrazioni dei 15 anni della serie Assassin's Creed, e i festeggiamenti hanno portato un banchetto di nuovi capitoli annunciati, alcuni con largo anticipo rispetto la loro finestra di lancio. Assassin's Creed è al momento il franchise di punta di Ubisoft, che non ha voluto risparmiare per far crescere l'IP ben oltre il tipico progetto a cadenza annuale/biennale, rivelando al pubblico quella che potremmo definire la "Fase 3" dell'universo di Assassin's Creed (considerando che la prima vada dal capitolo originale fino a Syndicate e che il secondo invece sia quello dedicato al genere RPG).

Si tratta di ben 6 annunci se escludiamo quello relativo alla serie Live Action per Netflix attualmente in produzione. In ordine cronologico partiremo per l'ultimo aggiornamento per l'infinito Assassin's Creed Valhalla che ormai vanta un supporto post lancio da record per la serie. Dopo "La Saga Dimenticata" che ha trasformato l'action rpg in rogue lite giocheremo l'ultimo capitolo delle avventure di Eivor. Questo DLC finale prende appunto il nome di "The Last Chapter" ed è previsto per il 2022 gratuitamente per tutti i possessori del gioco base.

Nel 2023 invece avremo il piacere di vestire i panni di Basim, protagonista del già annunciato Assassin's Creed Mirage, mostrato più nel dettaglio con un trailer in CGI che ha riportato in vita le stesse vibes di Assassin's Creed 2 (il trailer ne riprende a pieno lo stile). Il gameplay è quello che ci ha avvicinato alla saga anni fa; un ritorno alle origini già annunciato da tempo che farà piacere ai più nostalgici. Mirage è ambientato a Baghdad, prima degli eventi giocati in Valhalla.

La palla passa poi ai dispositivi mobile che riceveranno, in esclusiva agli abbonati Netflix, ben due capitoli a sé stanti, uno di nome Codname Jade, ambientato in Cina nel 215 AC, e un altro attualmente in sviluppo di cui non abbiamo ancora dettagli. Codename Jade sarà un openworld in terza persona che riprenderà lo stile classico del gameplay con controlli ottimizzati per i dispositivi mobili.

Niente male da parte di Ubisoft, vero? Ma non finisce qui perchè il bello deve ancora arrivare. Il prossimo capitolo, dopo Mirage, a sbarcare per i sistemi di gioco di punta (PC e Console) sarà Codename Red, che porta finalmente l'universo degli assassini dove mlioni di fan avrebbero voluto vederli già da un pezzo: Giappone feudale. Vestiremo dunque i panni di un ninja unito al credo, e dio solo sa quanto sarà bello correre e saltare da un tetto all'altro con l'agilità un assassino ninja.

Ma Ubisoft ha voluto spingersi ben oltre questa volta, annunciando anche il progetto che vedrà la luce dopo Codename Red, ovvero Codename Hexe, ma di questo abbiamo veramente pochissime informazioni se non un teaser trailer molto criptico. Stando alle indiscrezioni potrebbe trattarsi del tanto chiacchierato multiplayer che rivoluzionerà ancora una volta franchise dopo la deriva RPG.

Infine è stato annunciato Assassin's Creed Infinity. Anche questo nome è saltato fuori spesso negli ultimi mesi, ma non si tratta di un gioco, bensì di una piattaforma che lega tutti i nuovi giochi; un HUB che sembra voler mescolare i mondi di gioco per un'esperienza condivisa tra più giocatori. Per scoprirne di più, però, non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti, con la certezza, questa volta, che Ubisoft stia veramente valorizzando l'IP di cui ormai si sente la mancanza se non si rinnova almeno ogni due anni.