Alan Wake 2 note dell'aggiornamento immagine torta

15 dicembre 2023

Alan Wake 2: New Game + e Nuovo Finale disponibili con l'ultimo aggiornamento

Ai The Game Awards è stata annunciata con grande attesa l'implementazione della modalità New Game Plus per Alan Wake 2 che, mentre scriviamo questa notizia, è finalmente disponibile per i tutti i giocatori con un aggiornamento gratuito. Remedy Entertainment ha rilasciato un nuovo update che consente agli appassionati di prendere il salvataggio della partita completata per avviarne una nuova, mantenendo tutti i video, gli amuleti e i miglioramenti precedentemente sbloccati.

Questa nuova modalità non solo offre ai giocatori la possibilità di rivivere l'esperienza di gioco con un approccio differente, ma introduce anche una conclusione canonica inedita, arricchita da nuovi dettagli narrativi presenti nelle nuove pagine di manoscritto e nei contenuti video aggiuntivi. Inoltre, per coloro che cercano una sfida ancora più impegnativa, è stata introdotta una nuova opzione di difficoltà chiamata "Nightmare".

L'aggiornamento che introduce il New Game Plus non si limita solo all'arricchimento dell'esperienza di gioco, ma comprende anche numerosi miglioramenti delle prestazioni, correzioni di bug e risoluzione di problematiche specifiche della piattaforma. Per una panoramica completa delle novità introdotte, vi invitiamo a consultare le dettagliate note di aggiornamento e a visionare il trailer di lancio della modalità New Game Plus di seguito.

Prima di lasciarvi alla lista completa di tutte le migliorie e aggiunte, vi ricordo che il nostro Enrico Contestabile ha pubblicato la sua recensione di Alan Wake 2 sulle nostre pagine:

Le seguenti Note dell'aggiornamento sono state tradotte attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale generativa. Errori di traduzione sono da imputare all'uso di questo strumento. Le note complete in lingua inglese possono essere consultate a questo link.

NOTE DELL'AGGIORNAMENTO

Modalità New Game Plus

  •   Nuovo Finale inedito
  •   Nuovo livello di difficoltà Nightmare 
  •   Nuove pagine di manoscritto e contenuti video 
  •   Conserva tutti i video, gli amuleti e gli aggiornamenti sbloccati in precedenza 

NOTA: Per accedere alla modalità New Game Plus, è richiesto un completamento del gioco di Alan Wake 2. In New Game Plus, troverai le armi sbloccate nella prima scatola disponibile per il personaggio.

Prestazioni

  •   Migliorata la qualità complessiva dell'algoritmo di occlusion culling, migliorando le prestazioni della GPU soprattutto nelle località con molta geometria. 
  •   L'aggiornamento delle prestazioni è più evidente nella modalità Qualità di PlayStation 5, dove ci sono miglioramenti fino a 1,8 ms. Cauldron Lake dovrebbe tossire meno. 
  •   Ottimizzata la configurazione del contenuto dell'HUD UI in modo che il rendering dell'HUD richieda meno tempo. Ciò porta a miglioramenti delle prestazioni tra ~0,5-0,7 ms. 
  •   Alcuni ritocchi e ottimizzazioni selezionati per il tracciamento del percorso e il rendering. 
  •   Migliorato lo streaming rimuovendo occasionali blocchi da 10 a 100 ms che colpivano principalmente le piattaforme Xbox Series. 
  •   Ridotto l'utilizzo della memoria di 16 MB su tutte le piattaforme. 
  •   [PC] Leggermente migliorate le prestazioni rimuovendo alcune strumentazioni diagnostico degli errori. 

Tutorial

  •   Modificato il momento in cui alcuni tutorial appaiono nel menu dei tutorial. 
  •   Aggiunto un timeout al tutorial sui Fadeouts. 
  •   I giocatori possono ora rallentare fino alla velocità di camminata mentre un tutorial è aperto. 
  •   I messaggi di tutorial non rallentano più la velocità di movimento del giocatore. 
  •   Se i tutorial sono disabilitati, il giocatore non sarà bloccato nel diorama quando avverrebbe il primo tutorial sulla raccolta indizi di investigazione... 

Stabilità

  •   Corretti diversi irritanti errori di script Lua che rendevano il gioco più stabile e meno imprevedibile. 
  •   Corretto un blocco su Xbox che poteva verificarsi tentando di sospendere l'applicazione durante l'avvio. 
  •   Corretto il crash del middleware audio su piattaforme Xbox Series. 
  •   Corretto un raro crash che poteva verificarsi durante lo streaming. 

Visuale

  •   Leggermente ridotto l'aliasing speculare ("shimmering") su superfici lucide con un nuovo algoritmo. 
  •   Migliorata l'illuminazione cinematografica del Trailer Park. 
  •   Migliorata la qualità delle ombre all'interno della Valhalla Nursing Home per rispettare ancora di più gli anziani. 
  •   Le ombre della torcia elettrica sono ora prioritarie per evitare un aspetto bloccato in luoghi con un uso intensivo di luci dinamiche. 
  •   Corretta (o rovinata, a seconda del punto di vista) la "sedia camaleonte" visibile di fronte alla sauna. Non cambia più colore. 
  •   Corretti i LOD dello stand degli hot dog. 
  •   Corretti vari LOD rotti o brutti. 
  •   Corretta la modalità di culling del rendering incorretta su materiali di foglie e caffettiere per evitare problemi di tracciamento del percorso. 
  •   Corretti materiali rotti sul garage del centro di Bright Falls, aumentando il valore della proprietà. 
  •   [PC] Migliorata la qualità per il preset basso del ray tracing, risolvendo le lucciole intermittenti sui volti dei personaggi durante le cinematiche. 

Audio e localizzazione

  •   Migliorata la qualità audio complessiva su PlayStation 5. 
  •   Corretta la sincronizzazione labiale durante la cinematica in cui Saga e Casey arrivano a Cauldron Lake. 
  •   Correzioni di localizzazione per le linee audio dell'agente Estevez. 
  •   Correzioni aggiuntive per i sottotitoli localizzati. 
  • Stiamo ancora lavorando sulla sincronizzazione audio per alcuni giocatori su Xbox Series e prevediamo di affrontare questo problema nel nostro prossimo aggiornamento.

Generale

  •   Corretto un problema con l'annuncio di Koskela Brothers Coffee World che impediva a alcuni giocatori di sbloccare il trofeo correlato. 
  •   Il Father Doll dovrebbe ora essere più facile da trovare sulla mappa in modo che i giocatori possano completare l'ultima Filastrocca. 
  •   Corretto un problema in cui il giocatore poteva essere bloccato da palle mediche ripristinando gli oggetti del Wellness Centre quando inizia la missione Return 09. 
  •   Corretto un problema in cui saltare una cinematica durante Deerfest avrebbe portato a un'oscurità prematura sfumando lo schermo di nero. 
  •   Aggiunti blocchi di grande resistenza per impedire al giocatore di cadere potenzialmente fuori dal mondo in Return 05 vicino alla Nursing Home. 
  •   Rimosso il forzato look della telecamera alla Dark Substance alla Witch’s Ladle se il giocatore si allontana. 
  •   Disattivati gli effetti visivi del Reality Switch nella locanda in Return 04. 
  •   Corretta un'ombra blocky misteriosa nella scala della stazione di polizia. 
  •   Aggiunta una schermata di caricamento se si salta una cinematica in Initiation 02 in modo che l'illuminazione possa prendersi il suo tempo per caricarsi correttamente. 
  •   Corretti fastidiosi array di luci FBC in Return 06 e 09 per ripristinare il loro stato dopo il caricamento di un salvataggio e mostrare le visuali corrette quando sono accese/spente. 
  •   Corretto un problema di non poter raccogliere alcuni oggetti da casse degli attrezzi rossi dopo il caricamento in un gioco salvato. 
  •   Corretta una pagina di manoscritto scortese che era visibile ma non interattiva nella capanna forestale di Valhalla Home. 
  •   Corretto un problema in cui una collisione invisibile era attiva vicino alla Bright Falls Sheriff’s Station, rendendo una sezione di una strada vicina più stretta del previsto. 
  •   Corretto un problema in cui le pagine di manoscritto rimanevano vuote dopo il cambio di livelli quando era disponibile una singola pagina nel Mind Place. 
  •   L'inglese non dovrebbe più essere selezionabile a volte nel menu a discesa della lingua dopo aver cambiato lingua. 
  •   Le pagine di manoscritto trovate non dovrebbero più apparire sulla mappa. 
  •   Aggiunto prompt dell'interfaccia utente per gli oggetti che possono essere posizionati dalla mano alla Case Board. 
  •   Corretto un problema in cui Saga era fuori posto sulla scala dopo essere stata attaccata dai Taken nell'Overlap. 
  •   Migliorata la posizione degli icone di interazione con la scala. 
  •   Disattivato l'effetto magnetico della balestra per nemici morti. 
  •   Sottotitoli mancanti corretti nelle cinematiche. 
  •   L'inventario del giocatore si chiude ora quando un nemico afferra il giocatore. 
  •   Consenti ai nemici di recuperare rapidamente dalla fuga rapida quando lo stordimento termina. 
  •   Cambiata l'orientamento del suggerimento sopra la Bright Falls Sheriff Station Cult Stash in modo che sia più leggibile. 
  •   Corretto un problema in cui il giocatore non poteva impugnare un'arma dopo essere stato interrotto da un colpo nella boss fight alla fine di Return 03. 
  •   Corretto un problema in cui in alcuni casi Estevez non avrebbe parlato con Saga dopo essere tornato dalla morgue (dialogo facoltativo). 
  •   Aggiunto un nuovo obiettivo in Initiation 08 dopo aver inserito la scena del crimine in modo che i giocatori non restino senza obiettivo nel Dark Place. 
  •   Corretto un problema in cui Alan poteva ricaricare la sua arma mentre faceva contemporaneamente uno spostamento di luce. Sembra una cosa che dovrebbe essere in grado di fare, comunque. 
  •   Corretto un problema in cui Saga poteva ricaricare armi invisibili anche se era socialmente vincolata a non impugnare armi in determinate aree (kertaus on opintojen äiti). 
  •   Corretto un problema in cui Saga poteva ricaricare la torcia e altre armi contemporaneamente facendo scomparire e riapparire l'arma non impugnata dopo il completamento della ricarica della torcia. 
  •   [PC] Aggiunto supporto drag and drop per spostare gli oggetti nell'inventario e nella scatola degli attrezzi. 
  •   [PC] Aggiunta un'opzione di smoothing del mouse (predefinita su on) per dare priorità alla fluidità del mouse e della telecamera. Movimento rispetto alla precisione. 
  • [PC] Corretto un problema con il mouse che comportava movimenti della telecamera nervosi se non si gioca a 30 fps.