Lost Ark copertina con titolo

16 giugno 2021

Lost Ark: come invertire i comandi del mouse

Lost Ark è appena sbarcato in occidente e sin da subito ci siamo ritrovati a dover grattarci il capo con diverse funzioni non troppo intuitive (veramente per nulla comuni ad altri giochi). Il problema sta soprattutto nel fatto che, nonostante il gioco sia disponibile ormai da anni in Russia e Corea del Sud, le guide in rete sono spesso in cirillico o stampate con ideogrammi coreani e, ancora una volta, nulla di questo rende di facile comprensione una soluzione.

Corriamo in vostro soccorso per un problema più unico che raro, ovvero rispondere alla domanda (non pensavamo dovessimo chiedercelo nel 2021) "come faccio ad invertire le funzioni dei tasti del mouse?". Sappiamo che siete svogliati e che non avete voglia di leggere ogni singola riga di testo, è normale, lo siamo anche noi. E poi le centinaia di altri giochi che abbiamo giocato ci hanno abituato a funzioni più immediate e meno "articolate". Vi spiego subito.

Una volta avviato Lost Ark e scelti classe ed aspetto del vostro primo alter ego, vi verrà anche chiesto di scegliere un sistema di input sia per la tastiera, sia per il mouse. Se nel primo caso la scelta è semplice (se state leggendo questa guida avete sicuramente un layout della tastiera di tipo QWERTY) la seconda potrebbe incuriosirvi e ingannarvi. Chi non è avvezzo a giocare a titoli di questo tipo, più banalmente i diablo-like, potrebbe non sapere se preferisce usare il click sinistro o destro per muoversi e interagire e l'altro per attaccare, e questa scelta potrebbe ingannare molti di voi, magari perché curiosi di provare un'alternativa.

Il problema sorge quando, navigando nelle impostazioni nella schermata dei comandi, ci ritroviamo bloccata l'opzione per scegliere come cambiare i tasti del mouse, mentre gli altri pulsanti potranno essere re-bindati liberamente. Questo succede perché gli sviluppatori hanno destinato l'uso del mouse solo ed esclusivamente a quelle due funzioni. Non fatevi prendere dal panico: se avete sbagliato a scegliere e volete invertire i comandi di movimento e attacco potete farlo, e anche molto più facilmente di quanto sembra.

Ho deciso di scrivere questa guida perché diversi giocatori si sono posti il problema e faticano veramente tanto a trovare una soluzione. Forse è complice il fatto che il gioco non è tradotto in italiano, oppure che l'icona del lucchetto vi abbia mandato nel pallone. 

La soluzione: è proprio lì, sotto i vostri occhi. Nella schermata delle opzioni che raggiungerete premendo ESC > Settings, espandete l'opzione a tendina Hotkeys e poi selezionate Basic Controls. Contando la quarta opzione dall'alto noterete che quello che vi serviva era proprio lì, per nulla nascosta ai vostri occhi: Reverse Mouse Bottons. Vi basterà quindi spuntare quella casella e applicare la modifica cliccando su Apply. Semplice no?

Non preoccuparti, non ti stiamo giudicando.

Se cerchi compagnia per giocare Lost Ark, oppure vuoi semplicemente restare aggiornato e trovare la soluzione ai tuoi problemi, ti invitiamo ad entrare nel nostro server Discord e a tornare a visitare le nostre pagine in futuro. Buon gioco!