Copertina guida Xbox Game Pass Quests

23 gennaio 2020

Guida - Xbox Game Pass Quests: cos'è e come funziona

 

Cos’è Xbox Game Pass Quests?

Il programma Xbox Game Pass Quests non è altro che un’evoluzione del programma Microsoft Rewards, che si dedica esclusivamente al servizio in abbonamento giochi di Microsoft. Nonostante prenda un nome differente, questo rimane strettamente connesso al servizio Microsoft Rewards attraverso la costante somma dei punteggi guadagnati sia da una parte che dall'altra in un unico conto. In questi ultimi due anni il Game Pass ha riscosso un enorme successo sia per la sua proposta, che al tempo dell’annuncio ci sembrava impensabile e che noi stessi abbiamo definito “troppo bella per essere vera”, sia perché oggi non si rivolge solamente ai possessori di Xbox One, ma anche agli utenti PC, entrati ormai a far parte integrante dell’ecosistema Xbox. Partecipando a questo nuovo programma di “raccolta punti”, Microsoft vi consentirà di guadagnare videogiochi o prodotti Microsoft semplicemente giocando. Unico e solo requisito utile per partecipare è, appunto, Xbox Game Pass.

 

Come funziona?

Ogni mese Xbox Game Pass Quests metterà a vostra disposizione delle missioni. Portare a termine queste missioni vi garantirà un incremento del vostro punteggio personale. Una volta raggiunto un determinato ammontare di punti, potrete spendere questi per acquistare giochi o dlc, oppure utilizzarli per ottenere degli sconti importanti sull’acquisto di prodotti.

Come partecipo?

Come elencato sulla pagina del sito ufficiale, bisognerà seguire quattro step fondamentali, dopo di che non vi basterà altro che giocare.

  • 1Come prima cosa dovrete iscrivervi gratuitamente a Microsoft Rewards, gratis per tutti gli utenti Microsoft in qualsiasi momento. In altre parole, se siete registrati sui siti di Xbox o Microsoft potete farlo, e in ogni caso senza spendere un centesimo.
  • 2Esplora le missioni attuali. Queste si aggiornano mensilmente e potranno essere monitorate sia dalla vostra Xbox, dal PC o anche dal vostro smartphone attraverso l’app dedicata ad Xbox Game Pass. Quest’ultima è sicuramente l’opzione più comoda. Una volta scaricata l’app sul vostro smartphone non dovrete far altro che accedere con il vostro account Xbox per avere tutte le informazioni e le quest direttamente sul vostro profilo.
  • 3Partecipa alle missioni. Per partecipare ad una missione e guadagnare i punti è necessario selezionare la quest che desiderate affrontare.
  • 4Controlla e riescatta i tuoi punti. Ovvero dovrete riscattare i punti manualmente dalle stesse fonti che vi ho elencato poco fa nello step numero 2. Il procedimento è facile ed intuitivo.

 

Tenete conto, inoltre, che se completate ogni giorno le quest giornaliere potrete riscattare un bonus punti sequenza. In questo modo potrete accumulare ancora più punti da spendere in futuro.
Come abbiamo accennato precedentemente il programma è strettamente legato ai Microsoft Rewards, quindi se volete accumulare un punteggio maggiore vi basterà portare a termine le diverse quest che vi vengono offerte, anche quotidianamente, che vanno dalla semplice visualizzazione di una pagina a banali quiz.

 

I premi vanno dal buono regalo Xbox alla sottoscrizione completa di membership Xbox Game Pass Ultimate, Xbox Game Pass e Xbox Live Gold. Inoltre, se preferite, potrete spendere i vostri punteggi per aggiudicarvi buoni sconto di aziende partner di Microsoft piuttosto che approfittare delle offerte dedicate a giochi e dlc.