Enshrouded schermata GIOCA

29 gennaio 2024

Enshoruded: Server Privati e come giocare in un mondo con soli amici

Enshrouded" è disponibile in accesso anticipato dal 24 gennaio. Questo piccolo ma ambizioso survival open-world, sviluppato da una software house tedesca, sta gradualmente catturando l'attenzione degli appassionati di videogiochi del genere, nonostante il successo travolgente di "Palworld", anch'esso della stessa categoria e disponibile dallo stesso periodo. Nonostante i due giochi condividano la stessa categorizzazione, "Enshrouded" si presenta come un prodotto più complesso, mantenendo i canoni classici mentre cerca di spingersi oltre dal punto di vista narrativo e dell'esplorazione.

Ma si tratta pur sempre di un gioco cooperativo, esclusivamente PvE, che si basa su server e sessioni. Dato che il genere presenta meccaniche non troppo intuitive per la maggior parte dei videogiocatori, in questa guida voglio spiegarvi come funziona giocare in cooperativa con gli amici e cosa comporta accedere alla sessione di un altro giocatore rispetto all'host in un server privato (a pagamento).

Come giocare in coop

Anche se è un gioco divertente (e incredibilmente rilassante) da giocare in solitaria, Enshrouded offre anche una corposa componente multigiocatore fino a 16 giocatori per mondo. Per giocare insieme ad amici o per iniziare un nuovo mondo e attendere che qualcuno vi si unisca, bisognerà recarsi nel menu principale del gioco.

Il giocatore si troverà davanti tre scelte dopo aver cliccato su GIOCA:

  • Privata
  • Host
  • Unisciti
Enshrouded schermata GIOCA
Privata

Cliccando su questa scelta avrai la possibilità di creare un mondo esclusivamente per te: l'ideale se state cercando di intraprendere un'avventura in solitaria o se avete intenzione di provare il gioco con tutta calma.
Cliccate dunque sul pulsante Crea, il quale vi genererà una nuova partita che potrete iniziare direttamente scagliando Gioca, oppure modificarne il nome. Una volta entrati nella sessione, sarete solo voi, il vento e tutti i misteri che si celano in questo mondo fantasy.

Host

Cliccando su questa opzione avrete la possibilità di creare una sessione di gioco (ovvero un mondo di gioco) strettamente legato a voi. Questo significa che creerete una partita pubblica alla quale chiunque potrà unirsi liberamente, dato che la vostra sessione sarà visibile A Tutti. Questo metodo per giocare è limitante se state cercando di fare una partita con i vostri amici, perché loro potranno giocare solamente se chi hosta ha una buona connessione, e solamente se chi hosta è online e in partita in quel preciso momento. Chi crea una partita può scegliere inoltre il limite massimo di giocatori che si potranno unire a una sessione. Notate bene: il sistema, da 6 giocatori in su, richiede una connessione stabile e prestante, altrimenti l'esperienza di gioco sarà seriamente limitata.

Unisciti

A questo punto, quando un amico ha avviato una sessione di gioco, voi potrete unirvi alla partita cliccando sull'opzione Unisciti. Si aprirà su schermo una lista di tutte le sessioni disponibili. Attraverso il filtro sulla destra dello schermo è possibile spuntare l'opzione che vi permette di vedere solamente le sessioni degli amici di Steam; per una ricerca più veloce potrete altrimenti selezionare l'opzione Cerca il nome del server.

SERVER PRIVATI: LA MIGLIORE ESPERIENZA POSSIBILE

Per i giocatori che invece non vogliono scendere a compromessi, è altamente consigliato l'affitto di un server privato attraverso i vari provider che supportano il gioco. Se non siete esperti in questo campo: niente paura! Il gioco stesso vi consiglia un provider fidato. GOPORTAL è infatti sponsorizzato dallo stesso gioco con un collegamento in basso a destra dalla schermata Host e Unisciti. Questo vi porterà direttamente alla scelta del pacchetto più adatto a voi. I prezzi variano in base al numero di slot (giocatori) che volete ospitare, alla durata dell'affitto e alle varie promozioni. Ovviamente la spesa per giocatore è minima, considerando che potrete dividere il costo con gli altri partecipanti al mondo di gioco. Si tratta dunque del costo di un caffè al mese.

Individuato il pacchetto più adatto a voi e alla vostra partita, un flusso guidato vi permetterà di configurare facilmente ogni singola opzione disponibile. Potrete dare un nome al server, impostare una password e apportare tutti gli aggiustamenti necessari. Una volta confermato l'acquisto, bisognerà aspettare che il provider prepari il server per voi: ci vorrà al massimo un'ora, ma nella maggior parte dei casi è pressoché immediato. Una volta pronto, il server sarà completamente monitorabile dall'apposita pagina a cui l'host ha completo accesso. Da questa pagina, potrete intervenire in qualsiasi momento con backup, permessi, mettere in pausa il server e controllare lo stato.

Se preferite semplicemente entrare in un mondo già amministrato e controllato, vi consigliamo di passare per la nostra community Discord, dove potrete trovare slot a disposizione e giocatori attivi. Per dare un'occhiata, clicca sull'icona in basso.