Destiny 2 Cross Save logo

22 agosto 2019

Destiny 2: come trasferire i salvataggi su Steam con il Cross-Save

Da Ottobre Destiny 2 non sarà più disponibile dal client di Activision Blizzard Battle.net e passerà completamente sotto alla gestione del celebre store di Valve, Steam. Da oggi è finalmente possibile iniziare la fase di trasferimento dei dati, una sorta di account link, che vi permetterà di riprendere tutti i vostri progressi una volta che Bungie completerà definitivamente il suo “trasloco”.


Per chi avesse ancora qualche dubbio su cosa sia il cross save in questione, ecco una veloce delucidazione. Si tratta del trasferimento di tutti i progressi di gioco da una piattaforma all'altra. Con il cross save, in un certo senso, metterete al sicuro i vostri dati di gioco in vista del trasferimento definitivo del gioco che avverrà, appunto, questo ottobre. Fino ad allora continueremo ad utilizzare Battle.net come nostro client di riferimento. Anche gli acquisti di pacchetti aggiuntivi, così come qualsiasi spesa che riguarda il gioco, verrà con voi, quindi in un certo senso sarà comunque tutto come prima, niente paura.


In questa pagina vi elencheremo alcuni step da compiere per far sì che per il 1 Ottobre sia tutto al suo posto.  Vi ricordiamo, prima di iniziare, che potrete esportare solamente un account quindi, se ne possedete più di uno (Battle.net, PS4, Xbox One), scegliete bene quale portare su Steam. Una volta concluso il procedimento questo sarà irreversibile, quindi muovetevi solo una volta sicuri di quello che state facendo.

Destiny 2 Cross Save:

1) Dal sito ufficiale di Bungie dovrete trasferire i vostri guardiani da Battle.net a Steam. Appena clickerete sul link che vi abbiamo fornito vi apparirà una finestra. Se questo non accadrà significa che dovrete necessariamente effettuare prima l’accesso del vostro profilo. Una volta fatto cliccate su “Prepare my account” e poi sul tasto “GET STARTED”.


2) Una volta fatto il passo precedente vi apparirà una finestra di riepilogo del vostro account e di tutto quello che vi porterete dietro con il trasferimento: Guardiani, pacchetti di espansioni, argento (moneta di gioco) e tutto ciò che ne è correlato. Se tutto è in ordine (lo è per forza), vi toccherà accettare i termini del trasferimento.


3) Ora è arrivato il momento di collegare l’account Battle.net a quello Steam. Andando avanti con il procedimento vi verrà chiesto di inserire le credenziali del vostro account per poi riportarci nuovamente ad una schermata riepilogativa. Cliccando su “I’m Done!” il gioco sarà fatto. In alto alla pagina di bungie.net vi apparirà una fascia verde che vi confermerà di essere pronti a passare su Steam una volta che Shadowkeep sarà disponibile.


Notate Bene: Se passate da Battle.net a Steam sarà tutto gratuito. Se invece passate da console a PC, o viceversa, dovrete acquistare nuovamente le espansioni, qualora le aveste acquistate per la piattaforma che state abbandonando. L’anno 1 di Destiny 2 (tutto quello che viene prima dell’espansione Forsaken per intenderci) diventerà free-to-play proprio dal 1 Ottobre. Quindi, in ogni caso, se non possedete il gioco non dovrete acquistarlo per la nuova piattaforma.


Tutto sarà effettivo solo dal 1 Ottobre, quindi non spaventatevi se dopo questo procedimento non vedete ancora nella vostra libreria Steam la voce dedicata a Destiny 2. Per seguire l’evolversi della questione vi invitiamo a tornare sulle nostre pagine nei prossimi giorni.