Xbox One Controller macro

6 marzo 2019

Xbox News: Nuova Xbox, Halo: Infinite, MCC su PC ed il futuro di Xbox Game Pass

Nell’ultimo periodo Xbox sembra essere quasi sempre al centro dell’attenzione grazie all’enorme mole di informazioni ed indiscrezioni che ruotano attorno alla divisione gaming della casa di Redmond. Negli ultimi giorni in particolare si è parlato molto, tra conferme e rumors, del futuro più prossimo di Xbox, che sembra sempre più rivolto a rompere gli schemi classici del modo di essere delle console, facendo quindi evolvere Xbox ad un ecosistema esteso, una piattaforma raggiungibile da qualsiasi dispositivo.


Proprio in merito a questo obiettivo, per molti più utopistico che plausibile, si è espresso Phil Spencer, capo della divisione Xbox che, dopo tutte le indiscrezioni che volevano l’intero catalogo Xbox Game Pass presto giocabile su Nintendo Switch, si espone ulteriormente dichiarando: “Vogliamo portare Xbox Game Pass su qualsiasi dispositivo sul quale gli utenti vogliano utilizzarlo, non solo perché si tratta del nostro business, ma anche perché questo consentirebbe alle persone di fruire e trovare giochi che normalmente non potrebbero utilizzare in altri posti”.

 


Inoltre Xbox è attualmente a lavoro su una piattaforma cloud gaming in grado di garantire un “play anywhere” su qualsiasi dispositivo munito di uno schermo ed una connessione Internet. Insomma i piani di Microsoft sembrano essere ambiziosi e nel prossimo futuro, magari, potremo essere in grado di giocare a qualsiasi titolo in catalogo Game Pass attraverso il nostro smartphone o la nostra smart-TV, senza dover avere necessariamente una console Xbox a portata di mano.


Che queste idee espansionistiche possano in qualche modo mettere in crisi il mercato della console Microsoft? La cosa non sembra toccare lo stesso Spencer che, a dirla tutta, si dichiara tranquillo ed ottimista. Se tutti i dispositivi potessero garantire accesso ai servizi a pagamento Xbox, i guadagni andrebbero ben oltre il ricavato della vendita di costosi hardware da salotto, anche se questi non verranno certo abbandonati, anzi, resteranno sempre un punto focale dei piani Xbox. Sin dal lancio della console ammiraglia, Xbox One X, fu proprio lo stesso Phil Spencer a garantire che la consueta corsa al miglior hardware generazionale sarebbe rimasta una priorità e, proprio con l’uscita della One X Microsoft, ha palesato le sue intenzioni a non lasciare il passo alla concorrenza e a voler essere più competitivo di quanto fatto al lancio dell’ottava generazione.

Quanto costa entrare a far parte della community Xbox al momento?

Mentre il mercato continua a macinare vendite di hardware e servizi in abbonamento, in vista della nuova generazione ormai dietro l’angolo, Microsoft sembra non volersi accomodare. Da tempo si sente parlare della possibile esistenza di un nuovo hardware Xbox che, privo di lettore CD, possa essere venduto ad un prezzo "stracciato", possibilità che ora non sembra poi così remota. Codename “Xbox Maverick” sembra aver finalmente trovato un nome ufficiale. Per chi fosse poco informato in merito alla questione, Xbox sarebbe a lavoro su due differenti hardware: uno costoso, potente e degno erede di Xbox One X, che permetterà all'utente di immergersi a fondo nella prossima generazione con un hardware al passo con i tempi (Xbox Scarlett), ed uno più economico, basato completamente sul digitale, che garantisca un biglietto di ingresso poco caro nel mondo dei servizi Xbox (appunto Xbox Maverick). Quest’ultima, stando alle informazioni fornite da Windows Central (non una fonte da poco quindi), sembrerebbe pronta per essere messa sul mercato già dal prossimo Maggio sotto il nome di Xbox One S All-Digital Edition. Si tratterebbe a tutti gli effetti di una versione privo del lettore ottico della comune Xbox One S e, quindi, (probabilmente) una versione precorritrice della Xbox Maverick di nona generazione in arrivo parallelamente ad Xbox Scarlett.

Halo: Infinite uscirà per Xbox One!

halo master chief 117 spartan

In questi giorni in casa Microsoft non si parla solo di hardware e del futuro della piattaforma Xbox, ma anche di giochi. Se dietro le quinte le numerose software houses lavorano in piena segretezza ai prossimi titoli in esclusiva, Microsoft si prepara al prossimo E3 in pompa magna, lasciando trapelare preziose informazioni su cosa ci sarà sul palco il prossimo Luglio a Los Angeles. Titolo che vale l’intero biglietto per l’evento è Halo: Infinite, punta di diamante tra i titoli in esclusiva della piattaforma verde che proprio, oggi, è stato confermato come uno dei titolo di questa generazione. I tempi di attesa dunque si accorciano dato che era lecito aspettarsi, almeno fino ad oggi, che potesse trattarsi di uno dei giochi che avrebbero formato la line-up di lancio della prossima generazione. A dare il lieto annuncio è stato Frank O’Connor via Twitter che, in tutta risposta ad un fan deluso da rumors che volevano Infinite in arrivo solo con la prossima generazione, conferma il prossimo capitolo della saga di Master Chief per Xbox One oltre che per PC.


Indirettamente Frank O’Connor, direttore del franchise di Halo, ha confermato che anche Halo: Infinite seguirà i passi delle esclusive Xbox uscite negli ultimi due anni, approdando sin dal lancio anche su PC. Quando questo avverrà, quasi sicuramente, non si tratterà del primo capitolo giocabile su personal computer, dato che Brad Sams ha recentemente dichiarato di sapere per certo che la MCC (Master Chief Collection) sia pronta per approdare su Windows, portando così l’intera saga dello Spartan 117, escluso il quinto capitolo, a portata di mouse e tastiera.


A quanto pare Microsoft ha più carne sul fuoco di quanto sembri e, in attesa di conferme o smentite, vi invitiamo a restare sintonizzati sulle nostre pagine, perché ci impegneremo a seguire le varie vicende Xbox con particolare attenzione. Dopo sei anni di incertezze, colpi a salve e molto fumo e poco arrosto, Xbox sembra aver ritrovato la strada giusta e si avvia a testa alta nel futuro del gaming.