Stadia controller con sfondo logo

6 giugno 2019

Stadia-il futuro del videogioco secondo Google: prezzo, giochi, data e dettagli

Indice

Tutti i leak delle scorse ore sono stati finalmente confermati dall’intervento di Phil Harrison e John Justice, i quali hanno hostato la diretta di Stadia Connect. Volendo mettere le mani avanti sin da questo momento, non possiamo che dirci pienamente soddisfatti, nonchè molto entusiasti di ciò di cui i due hanno parlato per tutta la durata dell’appuntamento.

 

Stadia Connect è durato all’incirca mezz'ora e ci ha mostrato una carrellata di contenuti ed informazioni che, visti oggi 6 Giugno 2019 dagli occhi di un utente che ha a malapena 10 MB in download di connessione internet, sembra pura fantascienza. Invece il futuro del videogioco è talmente tanto vicino che abbiamo anche una finestra precisa di lancio. Ma andiamo per gradi.

Prezzo

Cominciamo con la questione che sta a tutti un po’ più a cuore. Quanto bisogna spendere per usufruire del servizio? In effetti è un po'  complicato rispondere, poichè il prezzo varia dalle disposizioni del singolo utente. Ma per darvi un range indicativo vi rispondo che la spesa va dai 0 euro ai 129 euro.

 

Google offre due differenti pacchetti per avere accesso al parco titoli con il quale ha una sorta di “collaborazione” (una sorta di Xbox Game Pass insomma). Stadia Pro costa 9,99 euro al mese e garantisce la miglior esperienza di gioco che la piattaforma possa offrire. Si parla di una risoluzione fino a 4K 60FPS con supporto audio Dolby 5.1 surround, accesso completo a tutto il parco titoli offerto dal pass (Stadia Pro) senza alcuna interruzione in gioco e con uno sconto per gli acquisti sulla piattaforma. Stadia Pro sarà disponibile già da questo Novembre e il nostro paese fa parte della lista dei primi a poter usufruire del servizio. Il pacchetto gratis, Stadia Base, è appunto completamente libero da qualsiasi tipo di pagamento. In teoria, semplicemente creando un vostro account Stadia sarete in grado di acquistare e giocare tutti i giochi che volete, senza spendere nulla per hardware da gioco ecc. Con questa opzione avremo accesso a decine e decine di giochi ma con qualche limite. La risoluzione massima alla quale possiamo ambire è 1080p 60FPS con audio stereo. Anche l’accesso ai nuovi titoli è limitato, e ci sembra di capire che quando un nuovo titolo viene aggiunto “gratuitamente” per gli utenti Stadia Pro, l’accesso per quelli Stadia Base non è immediato.

Stadia pro e Stadia Base panoramica

Badate bene però. Anche essendo utenti base, qualora decideste di acquistare un titolo, avrete completo accesso a questo in qualsiasi momento senza alcun tipo di interruzione del servizio. Sei avete acquistato un titolo, quello resterà per sempre nella vostra libreria giochi. La differenza tra Stadia Base e Stadia Pro, che non ci è stata spiegata chiaramente è “se io acquisto un gioco, ma non sono abbonato al servizio premium, ho comunque la possibilità di giocarlo in 4K oppure la massima risoluzione è concessa esclusivamente agli utenti abbonati?”. Sicuramente Google chiarirà anche questa questione nel breve periodo, ma se venisse garantita la possibilità di giocare a 4K Google Stadia si confermerebbe una delle piattaforme più interessanti e meno care (almeno apparentemente) della prossima generazione videoludica.

Stadia Base sarà disponibile dal 2020.

Piattaforme

Dove posso giocare sfruttando i servizi di Google Stadia? Questa è un’altra bella domanda alla quale, navigando nel web, ho notato che molti rispondono in modo impreciso o incompleto. Durante la Stadia Connect, Harrison ha detto chiaramente che l’accesso ai contenuti è effettuabile da qualsiasi schermo che faccia girare Google Chrome. Ovviamente per giocare su una TV è necessaria una Chromecast Ultra, mentre su PC basterà semplicemente il Browser Chrome così come per il tablet. L'unico punto sul quale sono stati veramente poco chiari durante la presentazione è quello dell’argomento smartphone. A quanto pare Google Stadia sarà giocabile esclusivamente sui modelli più recenti dei Google Pixel, ovvero Pixel 3 e 3a. Cosa buffa che non abbiano accennato ad una sorta di esclusività temporanea o altro dato che sembrava chiaro, tornando per un istante alla scorsa presentazione, che non importava il modello del telefono, ma solo se aveva il tipo di connettività minima per ricevere le informazioni dalla rete. Sicuramente l’argomento “smartphone” è da chiarire, ed escludere per troppo tempo l’accesso ai non possessori di Pixel ci sembra una mossa poco coerente con le politiche alle quali Google ha dimostrato di essere interessata con il lancio di questa nuova piattaforma.

Controllers e Founder’s Edition

Stadia Founfer's Edition controller e chromecast

Ovviamente Google non poteva non fornire maggiori informazioni in merito all’originalissimo controller di Stadia e a tutte le sue edizioni. Il controller costerà esattamente quanto costano i controller per la Xbox One o per la PlayStation 4, nulla di nuovo. Le colorazioni del controller sono tre e riprendono lo stile ed i nomi degli ultimi modelli di smartphone di casa Google: bianco, nero e wasabi. Il controller Night Blue che vedete in foto, invece, è un’esclusiva per gli acquirenti della Founder’s Edition, un pacchetto venduto solo su Google Store che comprende: Controller Google Stadia Night Blue, Google Chromecast Ultra, tre mesi di sottoscrizione a Stadia Pro, accesso garantito e spedizione del tutto a Novembre 2019, badge per gamertag esclusivo per i Founders. Inoltre verrà fornito un abbonamento per tre mesi a Stadia Pro per un amico a tua scelta in modo tale da non essere mai da solo a giocare.

Connessione

Google fornisce la possibilità di verificare che la connessione internet a nostra disposizione sia sufficiente per giocare con Stadia direttamente dal sito ufficiale della piattaforma. In media per giocare alla risoluzione più bassa, 720p 60FPS, è necessaria una connessione di almeno 10 Mbps. Per giocare a prestazioni migliori, invece, è necessaria una 20 Mbps per il Full HD e 30 Mbps per il 4K. Giocare con una connessione inferiore alla minima richiesta significherebbe mortificare in modo significativo l’esperienza di gioco. Purtroppo la maggior parte dei giocatori sul territorio italiano non dispone di una connessione stabile minima per essere un potenziale acquirente Stadia, quindi vi consigliamo di effettuare un test prima di lanciarvi a capofitto nell’esperienza.

Stadia verifica velocità connessione

Titoli al lancio

Google Stadia garantisce divertimento immediato sin dal lancio. Il parco titoli che questo Novembre potranno essere giocati sulla nuova piattaforma è veramente interessante e comprende nomi del calibro di Destiny 2, The Division 2, Rage 2 e anche Ghost Recon Breakpoint che uscirà in Ottobre. Per consultare la lista completa dei titoli annunciati per il lancio, vi lascio il link della notizia completa dedicata.

linkFonte: store.google