dualsense ps5 laterale

5 agosto 2020

Sony: DualShock 4 su PS5 - Facciamo chiarezza

In questo momento c’è una grandissima confusione in casa PlayStation, ed è tutta causata dalla questione “compatibilità accessori”. In realtà, la cosa non è neanche poi così complessa da capire ma, evidentemente, c’è bisogno di riordinare le cose e fare un minimo di chiarezza. Innanzitutto possiamo affermare con assoluta sicurezza che NO, nessuno vi dice di buttar via il vostro vecchio controller di PS4 quando, e se, acquisterete una PS5. Con il DualShock 4 potrete giocare alla PS5 ma solamente ai giochi PS4, quindi sfruttando la retrocompatibilità della nuova macchina (ancora non sappiamo con certezza se arriverà al lancio o in un secondo momento) per giocare ai giochi di vecchia generazione. Ma a questi potrete giocare tranquillamente anche con il DualSense, il controller di PS5, senza nessun problema.


Allora perché dovrei tenere il vecchio controller?”, starete giustamente pensando. Beh, se giocate da soli non serve a niente, quindi tutta questa crisi non vi deve interessare. Qualora aveste un gioco PS4 giocabile su PS5 (ad esempio Fifa 21), potrete giocare il multiplayer con un amico offrendogli il vostro vecchio controller.


Perché questa politica? Sony ha dichiarato ufficialmente, nella persona di Isabelle Tomatis del Marketing, “Pensiamo che i giochi PS5 debbano sfruttare le nuove funzionalità che stiamo offrendo sulla piattaforma, comprese quelle del controller wireless DualSense”

In altre parole Sony dice che con i nuovi giochi arrivano nuove funzionalità che potranno essere apprezzate solamente con un DualSense in mano. Quanto questo sarà vero non è dato saperlo al momento, ma, volendo guardare indietro, ci è sembrato che il touchpad di PS4 non sia stata poi questa gran rivoluzione della giocabilità, usato raramente anche dagli studios first party.


Questa politica, però non si estende per quanto riguarda gli accessori che, a quanto pare, saranno compatibili direttamente con il nuovo controller. Ma bisognerà comunque fare attenzione perchè la lista di accessori non è specifica ma molto generica, quindi se non avete accessori ufficiali PlayStation potreste incappare in qualche eccezione che vi impedirà di utilizzare l’accessorio sulla nuova console. dualsense ps5La politica di Sony è completamente differente da quella che sta adottando Microsoft per la sua nuova generazione, dato che la casa americana supporterà tutte le periferiche e garantirà una compatibilità assoluta tra i giochi nuovi e i vecchi controller. Prima di fare paragoni assurdi, però, ricordatevi che le due aziende stanno puntando ad obiettivi differenti: Sony vuole vendere PlayStation 5 a più non posso, mentre Microsoft punta ai servizi e a consolidare l'ampio ecosistema Xbox. Da un lato, dunque siamo costretti a comprare PS5 per continuare a giocare con PlayStation, mentre, dall’altro, abbiamo decisamente maggiore scelta (si può anche aspettare).