Seguici

The Callisto Protocol cancellato in Giappone: troppo crudo per le autorità

27 ottobre 2022

Striking Distance Studio ha annunciato ufficialmente che la versione giapponese di The Callisto Protocol è stata cancellata. La motivazione di questo cambio di rotta è da indirizzare alla mancata certificazione del CERO, che avrebbe richiesto importanti cambiamenti ai contenuti del gioco per la pubblicazione nel mercato nipponico. Per assecondare l'autorità locale, lo sviluppatore avrebbe dovuto cambiare sostanzialmente diversi contenuti, snaturando eccessivamente l'esperienza di gioco; cambiamenti che, a quanto pare, lo sviluppatore non era disposto a fare.

Il CERO (Computer Entertainment Rating Organization) è l'ente di rating giapponese che equivale al nostro PEGI o allo statunitense ESRB, ovvero il garante che si occupa di valutare i contenuti di un videogioco per classificarlo come dedicato ad una determinata fascia di età del consumatore. Spesso gli sviluppatori si ritrovano costretti a modificare la quantità di violenza, riferimenti a sesso e droghe, e ai vari contenuti sensibili per non escludere il proprio prodotto da alcun mercato: ma questo, per The Callisto Protocol, non è stato possibile.

The Callisto Protocol ha raggiunto la fase GOLD la scorsa settimana e sarà pronto per essere distribuito a partire dal prossimo 2 dicembre su PlayStation, Xbox e PC.

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione