Seguici

Sea of Thieves, Hi-Fi Rush, Grounded e Pentiment sono ufficialmente multipiattaforma

21 febbraio 2024

Dopo aver chiarito una volta per tutte quale sarà la nuova direzione di Xbox, Phil Spencer e altri volti noti dei vertici della compagnia stanno ufficialmente dando il via alla nuova era per gli Xbox Game Studios. Sono ormai anni che la divisione gaming di Microsoft si è imbarcata verso rotte espansionistiche a suon di acquisizioni, e le grandi attese first party ormai non si contano sulle dita di ambo le mani. E mentre ci troviamo in quella che sembra essere (ancora) una fase antecedente a quella della cascata di uscite di nuovi titoli, Microsoft decide di scoprire le carte e bussare alla concorrenza con un approccio multipiattaforma.

L'arrivo di almeno quattro (ex)esclusive console per Xbox su altri sistemi era ormai stato confermato ufficialmente dallo stesso capo della divisione Microsoft Gaming, anche se non si era apertamente pronunciato su quali fossero i titoli a subire per primi questo trattamento speciale. Con il Nintendo Direct di oggi, 21 febbraio 2024, è stato dato il via a un susseguirsi di annunci che hanno tolto definitivamente il velo su quali giochi saranno accessibili anche dagli utenti Nintendo e Sony. Si tratta di - ci eravate già arrivati grazie al titolo della notizia - Sea of Thieves, Hi-Fi Rush, Grounded e Pentimenti. Se tutti questi saranno disponibili da domani a fine aprile su PS5, chi gioca da Nintendo Switch avrà accesso solamente a una parte dell'offerta.

Xbox Games Studios arriva su Nintendo Switch

Grounded e Pentiment, due giochi minori ma ampiamente apprezzati da critica e pubblico, saranno i primi titoli a vedere la luce su una piattaforma diversa da quella di Xbox. Sono, però, anche gli unici a uscire per Nintendo Switch, diversamente per gli altri due della lista. A Pentiment spetta il primo contatto con il pubblico Nintendo già dal giorno dopo il suo annuncio, il 22 febbraio. Si tratta di una meravigliosa avventura narrativa sviluppata da Obsidian Entertainment, direttamente dalla penna di Josh Sawyer. Lo stile grafico è iconico, così come l'ironia e la struttura dell'opera. Pentiment è originariamente uscito su Xbox nel 2022.

Grounded è il secondo titolo in uscita su Nintendo Switch (e anche su PS5) il prossimo 16 aprile. Si tratta anche in questo caso di un'opera minore di Obsidian Entertainment, sviluppato da un gruppo ristretto di dipendenti e pubblicato in accesso anticipato nel 2022 - si, è stato un ottimo anno per Obsidian.

All-in su PlayStation 5

Nelle ore immediatamente successive agli annunci del Nintendo Direct, arriva anche la conferma dell'arrivo di Hi-Fi Rush e Sea of Thieves da parte di un post ufficiale pubblicato sul blog ufficiale di Xbox. L'affascinante e divertente titolo di Tango Gameswork potrà finalmente essere giocato con un DualSens dal prossimo 18 marzo 2024, mentre l'attesa per il piratesco di Rare sarà un po' più lunga: da domani 22 febbraio potrà essere messo in wishlist sul PlayStation Store, mentre il lancio è fissato per il 30 aprile.

Ma non solo PS5! Microsoft ha pensato bene di proporre due di questi quattro titoli alla vasta playerbase ancora legata alla precedente generazione di hardware di Sony. Pentiment e Grounded escono infatti anche per PS4. 

Ricapitolando...

  • Pentiment - 22 febbraio su PS4, PS5 e Nintendo Switch 
  • Hi-Fi RUSH - 19 marzo su PS5
  • Grounded - 16 aprile su PS4, PS5 e Nintendo Switch
  • Sea of Thieves - 30 aprile su PS5
Funzionerà questa strategia?

Chi può dirlo: saranno i numeri a parlare. Considerando i titoli in oggetto, è da aspettarsi che alcuni di questi abbiano solide possibilità di tornare sulla cresta dell'onda. Sea of Thieves e Hi-Fi Rush godono di una popolarità notevole, e sarebbe paradossale se titoli di questa taratura fossero snobbati dai giocatori PlayStation. 

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione