Seguici

Battlefield collegherà i prossimi capitoli in un "Vero Ecosistema Interconnsso"

9 ottobre 2023

Aggiornamento dopo aggiornamento, Battlefield 2042 sta lentamente riscattando il suo nome, ma lo scivolone di questo ultimo capitolo ha segnato il franchise con una macchina praticamente indelebile. Nonostante gli sforzi di DICE di risollevare le sorti del suo gioco, Electronic Arts è ben cosciente del fatto che solamente un nuovo Battlefield potrà far ripartire la seire nel migliore dei modi. Le ultime notizie riguardano proprio il futuro del franchise che, a partire dal prossmo titolo, adotterà una nuova filosofia produttiva e narrativa che vedrà connessi più giochi in un unico ecosistema.

Il CEO Andrew Wilson ha rivelato queste indiscrezioni in un recente meeting con gli investitori, nel quale ha sottolineato più volte quanto il franchise di Battlefield sia cruciale nel futuro portfolio di EA. Wilson ha affermato che gli studios di EA sarebbero attualmente a lavoro su un nuovo titolo che "reimmagina la serie di Battlefield come un vero ecosistema interconnesso"

Cosa questo possa significare nel concreto non possiamo ancora dirlo, ma possiamo immaginare che EA abbia tutta l'intenzione di lanciare pià titoli nei prossimi anni, e collegare quanto più possibile ogni produzione con le altre. Si tratta di una manovra che interessa diversi franchise al momento: basti pensare a Call of Duty e ai progressi di MWII compatibili con MW3, oppure alla serie di Assassin's Creed che sarà in qualche modo gestita da un hub centrale dal quale avviare tutte le storie. Insomma, un po' come se la febbre da Marvel Cinematic Universe avesse contagiato l'industria dei videogiochi.

Per quanto riguarda Battlefield ogni indiscrezione recente sta dando forma ad una direzione ben delineata della filosofia che EA potrebbe adottare per il futuro. Diversi dei suoi studios sarebbero con le mani in pasta al momento, e la produzione del nuovo Battlefield vede addirittura il contributo di Criterion Games a dar man forte a quello di DICE, Ripple Effect, Ridgeline Games e compagnia.

Criterion Games, per chi non lo sapesse, è lo sviluppatore dietro i più recenti Need for Speed, che in passato ha comunque partecipato alla produzione di videogiochi della serie Battlefield seppur in parte decisamente minore.

Per il momento non ci resta che attendere tempi più maturi per assistere ad un annuncio ufficiale del nuovo capitolo. Nel frattempo, vi ricordiamo che il supporto di Battlefield 2042 procede a gonfie vele, e che il team è riuscito a rendere il titolo decisamente più convincente di quanto non lo sia mai stato nei primi anni dal lancio.

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione