Seguici

The Game Awards: tutte le World Premiere della serata

13 dicembre 2022

Altro che premiazioni. I TGA da qualche anno a questa parte sono stati configurati come l'evento più importante dell'anno anche per quanto riguarda la presentazione di nuovi titoli in uscita nel medio periodo su PC e console. L'edizione del 2022 non è stata particolarmente ricca di quelle che ormai i videogiocatori più accaniti chiamano "bombe" o "annunci clamorosi", ma qualche chicca il buon Keighley è comunque riuscita a incassarla.

Innanzi tutto fa piacere sapere che nei primi mesi del 2023 sia Returnal che The Last of Us Parte 1 arriveranno su PC con adeguati miglioramenti del caso, e con questi due si chiude subito la parentesi "PlayStation ripropone cose" che negli ultimi anni gli sta sfuggendo un po' di mano. Sempre dal versante Sony è stato mostrato un nuovo trailer per Forspoken, che deve timbrare nuovamente il cartellino dei TGA anche quest'anno dopo il rinvio al prossimo 24 gennaio. Segnaliamo inoltre che il titolo è in esclusiva console PS5 ma sarà comunque disponibile al lancio su PC (forse anche via Microsoft Store con tanto di obiettivi e servizi Xbox Live). A proposito di esclusive temporali PS5, abbiamo avuto il piacere di vedere un nuovo trailer gameplay di Final Fantasy 16 in occasione dell'annuncio della data di lancio fissata per il 22 giugno.

Finalmente sono state mostrate anche le prime sequenze di gameplay di Star Wars Jedi: Survivor, attesissimo sequel dell'action adventure di Electronic Arts e Respawn Entertainment in uscita il prossimo 17 marzo per console di nuova generazione e PC. Tra i trailer in-engine c'è stato anche quello di The Lord of the Fallen, un titolo sicuramente interessante la cui presenza ai TGA, però, non ha lasciato il segno. Tra i ritorni segnaliamo anche quello di Remnant 2, seguito di una delle piccole produzioni meglio riuscite della scorsa generazione.

Sia Baldur's Gate 3 che Diablo 4 sono in arrivo nel 2023, il primo approderà ad agosto uscendo definitivamente dall'early access per Steam e resterà, almeno per il momento, disponibile solo per la piattaforma mouse & tastiera, mentre il quarto capitolo della serie Blizzard vedrà la luce il 6 giugno anche su console di nuova generazione. Presenti all'evento anche altri big che però hanno preferito presentarsi senza troppi fuochi d'artificio, come ad esempio Tekken 8 con un trailer piazzato all'evento quasi controvoglia e Crash Team Rumble che annuncia la sua effettiva esistenza dopo i rumors degli scorsi mesi. Warhammer 40.000: Space Marine 2 sembra invece particolarmente interessante ma al momento ci siamo dovuti accontentare di questo trailer adrenalinico che non mostra troppo. Spazio anche agli MMO con Dune Awakening, Nightingale e Blue Protocol.

Tra le nuove IP presentate nel corso della serata segnaliamo: Crime Boss: Rockay City (una trashata assurda), action in prima persona che ha dovuto far leva sulla presenza di Michael Madsen, Kim Basinger, Vanilla Ice e Chuck Norris per risultare almeno interessante; Banishers: Ghosts of New Eden, un action GDR in terza dagli autori di Life is Strange e Vampyr in arrivo entro la fine del 2023; Suicide Squad: Kill the Justice League che si è mostrato esclusivamente per far tributo alla storica voce di Batman nei videogiochi (Kevin Conroy); Trasformer Reactive di Splash Damage che però è stato mostrato solo per qualche secondo in CGI, concedendoci praticamente nessuna informazione sul tipo di gioco che sarà.

A smuovere la serata nella buona vecchia maniera ci riesce solamente Death Stranding 2, che si annuncia come solamente Kojima è in grado di fare: non si capisce nulla ma è comunque tutto molto bello. Non sappiamo se torneremo a consegnare pacchi e a fare lunghe camminate o se il concept di gioco si evolverà verso nuovi o più commerciali orizzonti. L'unica certezza è che Sam ha i capelli bianchi e che Fragile avrà un ruolo più centrale nella narrazione. Si presume sia esclusiva console PS5 ma al lancio, o poco dopo, su PC.

A contendergli lo scettro di "annuncio della serata" ci sarebbe solo una produzione di From Software che ripropone una serie ormai abbandonata da anni, prima dell'avvento dei Souls: Armored Core 6: Fires of Rubicon arriverà su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC nel corso del 2023.

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione