Seguici

Helldivers 2 non è pay-to-win, ma chi paga ha comunque un piccolo vantaggio in gioco

12 febbraio 2024

Helldivers 2 è disponibile dall'8 di febbraio, e nonostante diversi acciacchi nella fase di lancio - in parte dovuti a una versione PC non ottimizzata in modo eccellente e in parte dovuta all'enorme mole di giocatori connessi contemporaneamente - il titolo ci ha convinti tanto da aprire una sezione dedicata sul server Discord. E a proposito di questo, vi invito a entrare nel server e condividere la vostra esperienza di gioco con altri utenti appassionati.

Gioco e progressione sono piacevoli, ma quest'ultima sembra particolarmente lenta. Questa lentezza, o se vogliamo "macchinosità", è stata la principale causa di critiche alla struttura di gioco, e molti utenti, specialmente quelli più capricciosi, non ci hanno messo nulla ad arrivare all'infondata conclusione: "È pay-to-win!".

Capiamo benissimo che il mondo dei videogiochi sia oggi saturo di inglesismi e concetti che a primo impatto possano disorientare una parte di giocatori. Ma in questo caso siamo di fronte all'ennesimo esempio di isteria e farneticazione inutile e fuorviante. Quindi no, Helldivers 2 non è pay-to-win, e neanche ci si avvicina a esserlo, e vi spiego il perchè.

Pay-to-win significa letteralmente "paga per vincere" ed è un concetto, usato generalmente con accezione negativa, nato per identificare qui titoli che manifestano meccaniche che avvantaggiano i giocatori i quali, acquistando contenuti aggiuntivi con denaro reale, ottengono armi, livelli o equipaggiamento in gioco che spianavano la strada per il successo. Se in un primo momento questa definizione sembrava relegata esclusivamente a giochi con modalità PvP, e che dunque la vittoria si riferisse a quella di un match contro altri giocatori, oggi siamo arrivati al punto da etichettare pay-to-win anche titoli esclusivamente PvE. La definizione, se vogliamo, oggi accoglie il concetto stesso più generalizzato, e con molta probabilità è per questo che siamo finiti a generalizzare sempre di più fino ad arrivare alla questione su Helldivers 2.

Si, Helldivers 2 ha le mictrotransazioni, e con i crediti acquistati con i soldi reali i giocatori possono comprare alcuni elementi nel Superstore, il negozio del gioco. Tra gli elementi ci sono principalmente caschi e corazze. Se i primi sembrano essere elementi puramente estetici, le corazze hanno delle caratteristiche passive che garantiscono un vantaggio. Ad esempio una delle corazze pesanti acquistabili ha l'attributo Imbottitura Extra, che fornisce un valore più alto di corazza. Ma questi vantaggi non sono esclusivi delle corazze acquistabili, e nella maggior parte dei casi hanno un attributo passivo già presente su altre corazze contenute nel Titolo di Guerra gratuito. E, a dirla tutta, questi attributi passivi non fanno neanche troppo la differenza in partita, e di certo non sono quelli a far "vincere".

Passando alla questione "Pass Premium", Helldivers 2 mette a disposizione due Titoli di Guerra: in questa "prima stagione di contenuti", se così possiamo chiamarla, ci sono i Titoli di Guerra "Helldivers Mobilitatevi!" con 10 pagine di ricompense, e il pacchetto premium "Veterani d'Acciaio" che ha altre 3 pagine aggiuntive. Quest'ultimo pacchetto può essere acquistato spendendo 1000 Super Crediti, ma questo non significa accedere istantaneamente a tutte le risorse in esso contenute. Queste dovranno infatti essere sbloccate giocando, attraverso la conquista delle Medaglie completando le missioni e poi spese per la ricompensa desiderata. Il giocatore che possiede il pacchetto premium dovrà dunque scegliere se spendere le medaglie prima sulle risorse del pacchetto base o prima su quelle ad accesso a pagamento. Non avrà nulla senza faticare.

Nessuno con un pacchetto premium acquistato con le mictrotransazioni può venire a rovinarvi la partita solo perché ha acquistato il Titolo di Guerra premium!

Inoltre è possibile ottenere il pacchetto premium senza mettere mano al portafogli! Secondo lo stesso criterio, giocando si ottengono risorse, e tra queste i giocatori possono trovare in mappa anche alcuni Super Crediti - vi descriviamo meglio questo processo di ottenimento dei Super Crediti in questa pagina. I crediti sono inoltre contenuti nel Titolo di Guerra gratuito, per un totale di 800 Super Crediti. Approssimativamente, giocando abbastanza da completare il Pass gratuito, avrete sicuramente messo da parte più del necessario per acquistare il pacchetto premium. Quindi l'unica cosa che dovete fare è semplicemente giocare.

QUINDI QUALI SONO I VANTAGGI EFFETTIVI DEL TITOLO DI GUERRA PREMIUM?

Il vantaggio di avere il pacchetto premium è semplicemente quello di avere più scelta quando si posseggono abbastanza medaglie da spendere. In questo Titolo di Guerra sono presenti armi migliori, o meglio delle versioni con effetti aggiuntivi rispetto alle armi contenute nel pass gratuito. Queste possono essere sbloccate spendendo un quantitativo di medaglie che nelle prime fasi di gioco risulta piuttosto alto, e dunque è consigliabile dedicarvi attenzione in una fase più avanzata.

Se avere una versione di un'arma con i proietti incendiari può suonare come un grande vantaggio, vi assicuro che non è assolutamente quello a fare la differenza sul fronte. In Helldivers 2 sei più forte e puoi affrontare difficoltà più alte solo sbloccando Strataggemmi e Moduli della Nave, e questo richiede un quantitativo di risorse enorme che non possono essere aquistati in nessun modo, ma solamente conquistati durante le missioni. Avere un mantello più scintillante o una granata in più non vi garantirà il rientro alla base o il successo in una missione.

HELLDIVERS 2 È UN CASO SPECIALE TRA I LIVE SERVICE

Da quanto gli sviluppatori hanno sciato intendere con varie dichiarazioni, la struttura live service di Helldivers 2 sembra voler percorrere una strada differente dagli altri modelli a supporto continuo rilasciati nel corso degli anni. Il titolo è stato infatti venduto al prezzo di 39,99 euro nella sua versione standard, un prezzo che, a tenor di vendita attuale, ha fatto la fortuna dello studio che ha superato il milione di copie vendute nelle ore in cui scrivo questo articolo. In questa prima fase di monetizzazione, il focus è sulla distribuzione, dunque sul numero di vendite complessive. Ma in futuro, quando la curva si appiattirà, non è da escludere che il modello di Helldivers  2 si modifichi per somigliare ai live service come li conosciamo; dunque non è da escludere che arriveranno pass stagionali, una spinta maggiore sugli elementi del negozio o cose simili. Per il momento, l'unica certezza che abbiamo, è che tutti i contenuti post lancio (missioni, pianeti, nemici, armi) saranno accessibili gratuitamente.

Spero che in queste righe di approfondimento la mia argomentazione sul perché Helldivers 2 non è pay-to-win sia stata chiara. Ma in gametales.it siamo sempre felici di discutere con i nostri lettori sul server Discord del gioco e nella sezione dei commenti.

Note

Le opinioni e i punti di vista espressi in questo articolo sono dell'autore stesso, e non rappresentano necessariamente la visione condivisa dalla redazione di gametales.it.

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione