Seguici

Enshrouded è un promettente action survival RPG che unisce Valheim e ARK

23 gennaio 2024

"Enshrouded" si configura come un gioco di ruolo d'azione cooperativo con meccaniche RPG, che consente una partecipazione simultanea di massimo 16 giocatori per ogni mondo di gioco generato. La nostra avventura sarà ambientata in un atmosfera dai chiari connotati fantasy classici, caratterizzato principalmente da una misteriosa nebbia maligna che sembra aver consumato la civiltà prima del nostro arrivo. Per l'appunto, il giocatore vestirà i panni di un Flameborn, ultimo rappresentante di quella civiltà ormai estinta. L'obiettivo ultimo della nostra avventura sarà quello di trovare l'origine di questa piaga mistica per porne fine. Ma farlo non sarà così tanto facile e veloce, dato che Enshrouded richiederà tanto del nostro tempo per prepararci ad affrontare la minaccia ultima. Intanto sopravviveremo, evolveremo (leggi "livellare") e crafteremo per essere pronti quando giungerà il momento.

AVVERTENZE

Prima di scendere nei dettagli e spiegarvi "cos'è questo Enshrouded", ecco alcune informazioni che è importantissimo considerare prima di cimentarsi in questa nuova avventura.

  1. È un Accesso Anticipato: significa di base che il gioco non è completo, ma viene rilasciato in anticipo perchè ha già tutto quello che serve per garantire ai giocatori in necessario per godere dell'avventura. Il gioco vedrà costanti aggiornamenti in futuro, come nuove armi, nuove abilità, nuove porzioni di mondo, nuovi nemici e nuove cose da fare. Da notare che alcune cose da "Early-Access" potrebbero dar fastidio a chi è abituato a giocare giochi belli che pronti al lancio; una fra tante è la legnosità delle animazioni che, dato non siano una priorità per un gioco di questo genere, potranno essere migliorate solo in seguito.
  2. È solamente PvE: come accennato si tratta di un gioco di avventura che può ospitare fino a 16 giocatori per stanza. La difficoltà è bilanciata in base al numero di giocatori presenti in partita. L'ideale è giocarlo con persone che conoscete o con cui non avete difficoltà a comunicare. A tal proposito vi invitiamo a entrare nel nostro server Discord dove abbiamo dedicato una sezione al gioco. Inoltre lo sviluppatore non ha in programma alcun aggiornamento per introdurre il PvP (almeno in questa fase di accesso anticipato).
  3. È di base su server dedicati: chiariamo subito che è possibile giocare il gioco in single player senza acquistare o affittare server dedicati. Ma se volete giocare in compagnia con amici, le alternative sono due. La prima è completamente gratuita, e consiste nell'usare un giocatore come ospite mentre gli altri si uniscono alla sua partita. Ma questo funziona solamente se il giocatore che ha creato il mondo è connesso al gioco, e per di più chi entra non conserverà praticamente nulla di quello che fa. La seconda alternativa è a pagamento, e consiste nel prendere in affitto un server dedicato. Si tratta di una spesa di base mensile di una decina di euro (pochi spicci a giocatore se siete in più persone), ma che garantisce la persistenza del mondo. Questo si traduce in "ogni giocatore entra quando vuole e fa quello che vuole senza dover scendere a compromessi".

Le caratteristiche di "Enshrouded" includono un sistema di combattimento attivo, la raccolta di materiali e cibo, la possibilità di costruzione e craftare equipaggiamento, e la personalizzazione delle abilità per potenziare il proprio personaggio. Il gioco mette a disposizione un albero delle abilità che si ramifica in base alla specializzazione che il giocatore vuole intraprendere (Mago, Guerriero, Ranger e tutte le vie di mezzo tra queste). Da tenere comunque in considerazione il fatto che il gioco sia attualmente in fase di accesso anticipato, e le opzioni dell'arsenale completo sono limitate a spade, scudi, archi, bacchette e bastoni. Ma da quanto abbiamo appreso in questi mesi di informazioni e test privati, possiamo dire che Enshrouded ha un sistema di combattimento migliore di quello che solitamente ci troviamo a giocare in titoli di questo genere. Infatti i combattimenti sono adatti a qualsiasi tipo di classe sceglierete di perseguire. Inoltre è presenta una buona meccanica di stealth che vi permette di avvicinarvi silenziosamente alle spalle di vostri nemici e colpirli mortalmente prima che se ne accorgono. Per sottolineare l'ottimo lavoro del sistema di combattimento, nessuna classe sarà penalizzata dalle meccaniche e logiche di gameplay.

Enshrouded presenta come altra caratteristica chiave un complesso sistema di world-building. Se dovessimo paragonarlo ad altri titoli, potremmo citare Valheim, anche se Enshrouded si spinge oltre, offrendo possibilità creative e una filosofia sandbox più avanzata. Le meccaniche del gioco consentono ad esempio di scavare gallerie sotterranee, sia per attraversare una montagna e creare un passaggio diretto all'altra parte, sia per costruire edifici sotterranei, stimolando la creatività del giocatore; quindi di plasmare il terreno a piacimento, ponendo pochi limiti e infinite possibilità. La libertà di distruggere o modificare qualsiasi elemento dell'ambiente di gioco è sicuramente un aspetto distintivo. Potrete dunque distruggere o modificare qualsiasi cosa il mondo di gioco vi mette a disposizione. Dal punto di vista narrativo, Enshrouded non si limita a fornire un pretesto per le meccaniche di survival, azione e crafting, ma introduce un sistema di progressione significativo nella "main quest". Mentre si lotta per la sopravvivenza, il giocatore avrà uno scopo nel gioco, e si sentirà spinto a esplorare, affrontare sfide sia fisiche che mentali e allontanarsi dalla propria dimora. Il mondo di gioco sarà costellato da puzzle ambientali che richiederanno ingegno e creatività per essere risolti, di accampamenti nemici da debellare, e di misteri di ogni genere da svelare.

In un titolo di questo tipo, l'elemento esplorativo è fondamentale, e Enshrouded non solo ne assicura la presenza, ma cerca di andare oltre introducendo meccaniche tipiche di titoli action, non comuni nel genere survival. Nel trailer condiviso, è stata presentata una novità: la tuta alare. Questa consente di muoversi rapidamente lungo la mappa di gioco, permettendo di raggiungere luoghi distanti in tempi brevi. Se avete esperienza con giochi survival, comprenderete quanto questa caratteristica possa influenzare positivamente l'esperienza di gioco. Tornerà inoltre anche utile il rampino, anche questo visto in azione in una sequenza del trailer. Il vasto mondo di Enshrouded offre una varietà di biomi e ambientazioni suggestive, spaziando dal naturale al dark fantasy, dalle rovine medievali di una civiltà perduta alle terre delle caverne mistiche infestate da creature ostili.

L'accesso anticipato di Enshrouded ha inizio il 24 gennaio 2024, esclusivamente via Steam. Se il PC è l'unica piattaforma supportata in questa fase, gli siluppatori non hanno nascosto il desiderio di vedere il loro titolo anche su Xbox Series X|S e PS5 il prima possibile. Tutto ovviamente dipenderà dall'accoglienza del titolo in questa prima parte dell'anno.

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione