Gears 5 trailer Kait esplorazione

25 giugno 2019

Gears 5: le barre nere laterali nello split-screen sono necessarie

Le fastidiose ma necessarie barre laterali che si presentano durante la riproduzione in split-screen di un gioco saranno presenti anche in Gears 5. Al momento non si tratta di una certezza, ma le parole twittate nelle scorse ore dal team di sviluppo del quinto capitolo della leggendaria saga in esclusiva Microsoft ha chiarito che al momento non ci sono piani per rimuoverle, perché appunto “necessarie”.

Le recenti politiche di Microsoft vogliono che il multiplayer faccia un piccolo passo indietro, rendendo uno standard il multigiocatore locale, presente nei primi capitoli di tutte le serie di grande successo di casa Xbox, Gears of War così come in Halo, Forza ecc. I nuovi standard qualitativi prevedono un alto e costante livello visivo del prodotto, e la limitata potenza delle attuali macchine fanno sì che sia necessario un piccolo sacrificio quando si tratta della riproduzione contemporanea (dalla stessa console) di due differenti scene di gioco. Non che comunque la cosa sia impossibile, ma uno sviluppo simile richiede tempo e risorse che lo studio non sembra avere a disposizione.

 

Come sappiamo, poi, Gears 5 uscirà anche per Microsoft Windows dove una buona parte dei giocatori che sceglieranno di continuare la saga su PC potranno contare su un hardware più prestante, ma questo non significa necessariamente che il problema verrà automaticamente risolto dato che si tratta di una questione prettamente legata alla programmazione. 

 

Prima del lancio di Gears 5, il team ha a disposizione una buona quantità di tempo per pensare ad una soluzione che possa, magari, mantenere le barre su alcune piattaforme e toglierle o renderle opzionali su altre. Il tweet del team infatti chiude ringraziando per il feedback e affermando che potrebbe prendere in seria considerazione la richiesta dei fans.

insert_linkFonte: segmentnext