ShadowsHouse copertina

24 luglio 2021

Shadows House: recensione manga

“Una famiglia di ombre senza viso imita lo stile di vita degli aristocratici. Le bambole viventi al loro servizio hanno il compito di sopperire alla mancanza del volto dei loro padroni, interpretandone le emozioni.” 

Shadows House, manga realizzato dal duo Somato e pubblicato dal 2018 sul Weekly Young Jump, è approdato in Italia grazie a J-POP dal 14 aprile 2021, il primo volume è disponibile sullo store al prezzo di 6,50 € e la prima stampa comprende, per ogni volume, una carta esclusiva, in edizione limitata.

Leggendo il manga, pagina dopo pagina, mi sono completamente e inaspettatamente innamorata di questa opera. Il manga inizia con la presentazione di Emilico, bambola al servizio della Signorina Kate e della famiglia Shadows, la quale, essendo del tutto nuova in quel mondo, dovrà comprendere come vivere e servire gli Shadows. Il fine ultimo di Emilico è quello di pulire le stanze della sua padroncina e la gigantesca abitazione dalla fuliggine che gli Shadows sprigionano continuamente. 

“In questa strana villa, che non riceve mai ospiti, voci squillanti danzano, anche oggi, in mezzo alla fuliggine…”

Shadows House Emilico e Kate

Per Emilico le pulizie si riveleranno molto semplici da eseguire, quello che le creerà maggiore difficoltà sarà affrontare ed entrare in confidenza con la sua padroncina, che, essendo un’ombra e non avendo un volto, sarà particolarmente difficile da decifrare. Il rapporto delle due con il passare del tempo diventerà più saldo e tra loro si instaurerà complicità, soprattutto nel momento in cui entreranno in contatto con gli altri abitanti della villa, i quali hanno caratteristiche e personalità fuori dall’ordinario. Sarà proprio grazie a questi incontri che Emilico comprenderà il suo vero ruolo: non dovrà semplicemente prendersi cura della signorina Kate, ma dovrà essere il suo volto, comprendendo affondo le emozioni di quest’ultima, il suo linguaggio corporeo e la sua mimica facciale. 

“Cose straordinarie accadono in questa villa misteriosa che non riceve mai ospiti. Eppure, la vita al suo interno prosegue come nulla fosse.”

Questo manga è una lettura super consigliata se cercate un connubio perfetto tra arte, filosofia ed eleganza, che si riversano maestose in ogni tavola. Apprezzabile anche l’ambientazione gotica e la ricchezza dei dettagli. La caratterizzazione dei personaggi è molto dettagliata e accurata ed è proprio grazie a ciò che riusciremo ad immergerci appieno nell’opera, vivendo con la vivacità e l’ingenuità di Emilico tutto il suo percorso di crescita e l’amicizia che pian piano si instaurerà tra lei e Kate. 

Shadows House tavola

Vi invitiamo a recuperare i due manga già disponibili, in attesa dell’adattamento italiano dell’anime che è andato in onda in Giappone dall’ 11 Aprile 2021 al 4 Luglio 2021.  

Shadows House manga